Ispirazione in mare. L’arte a bordo di Europa 2

La nuova e lussuosissima ammiraglia di Hapag-Lloyd Cruises, Europa 2, attualmente impegnata nella sua stagione inaugurale nel Mediterraneo dopo il debutto avvenuto nel maggio scorso, propone, tra gli esclusivi servizi, anche una vera e propria collezione di opere d’arte installate nelle aree pubbliche e in tutte le suite, dedicate agli amanti e agli intenditori del genere.

Sono ben 890 i pezzi unici e originali, alcuni dei quali appositamente creati per la nave ed i suoi ambienti eleganti ma informali al tempo stesso. Nel progetto originale degli interni, infatti, l’arte è stata concepita come componente integrante del nuovo design e come elemento che interagisce armoniosamente con l’architettura e la tecnologia degli spazi.

Il concetto di arte a bordo della nuova Europa 2 è focalizzato soprattutto su un design moderno, con opere realizzate in gran parte da giovani artisti di fama, provenienti dalla Germania e più in generale dall’Europa.

La collezione di bordo espone e presenta lavori di Gerhard Richter, Olafur Eliasson, David Hockney, Damien Hirst, Adam Fuss e Hans Hartung. Completano la galleria le opere di Jeppe Hein, Georg Kuttinger, Ingrid von Kruse, Eva Hild, Minjung Kim, Cornelius Volker, Rupprecht Mathies, Kubach & Kropp, Tenka Gammelgaard, Christine Baumgartner e Christian Schoppe.

Oltre alle aree pubbliche, particolare attenzione è stata dedicata anche alle suite degli ospiti. Ad esempio, nelle due Penthouse suite e nelle Owner’s suite, i passeggeri possono ammirare i lavori dell’artista pop britannico Damien Hirst e in particolare del suo lavoro “Le anime”, costituito da quattro serie diverse di immagini di farfalla in 80 colori differenti.

Gli artisti ed alcuni galleristi d’arte, a seconda dei periodi, rimarranno inoltre a bordo durante tutte le crociere europee per spiegare e raccontare agli ospiti i diversi lavori realizzati. Ed ancora, uno specifico tour d’arte è organizzato in ogni crociera, con l’intento di fornire le informazioni di base sulle opere, gli artisti e più in generale sul concetto di arte a bordo. A disposizione dei passeggeri, infine, una galleria d’arte situata sul ponte 9.

Per maggiori dettagli: hl-cruises.com

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.