Costa Crociere: navi in vendita?
Secondo le informazioni contenute nel rapporto del terzo trimestre del colosso americano Carnival, nella determinazione del reddito netto del gruppo graverebbero circa 176 milioni di dollari di svalutazioni riferite a due navi di piccole dimensioni appartenenti alla flotta di Costa Crociere, che sarebbero destinate in un prossimo futuro ad essere vendute o messe in disarmo.
Durante la presentazione dei dati, il Presidente Micky Arison ha confermato che una simile scelta rientrerebbe nei piani dell’azienda e che parte dell’aumentata capacità apportata dalle nuove navi varate negli ultimi anni, così come dalla prossima Costa Diadema, è andata a sostituire e sostituirà in futuro quella delle unità da dismettere.
“La nostra intenzione è quella di vendere le navi più datate e meno efficienti“, ha commentato Arison. Egli ha inoltre osservato come il mercato dell’usato stia vivendo una condizione di bassa domanda, ragione per la quale il primo gruppo crocieristico mondiale sarebbe disposto anche a considerare le ipotesi di demolizione e addirittura di svendita vera e propria.
Per il momento, l’unica notizia data per certa vedrebbe una “non definita” unità Costa destinata ad essere dismessa entro la fine di quest’anno, mentre l’altra sarebbe già da tempo “sul mercato”, in attesa di offerte.
A questo proposito, ruota intorno all’incertezza l’ipotizzato restyling di Costa Classica, il cui intervento di rinnovamento, dopo quello avvenuto nel 2012 per la gemella Costa NeoRomantica e pianificato inizialmente per la fine di quest’anno, non è ancora stato ufficializzato ma anzi, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe ora sospeso.
[divider]
Aggiornamento 26/09/2013
Arrivano intanto dalle agenzie notizie fresche sulla prossima Costa neoRiviera.
La nave, si legge nella nota di presentazione, entrerà in servizio il 24 Novembre 2013 ed effettuerà crociere regolari negli Emirati Arabi. Itinerario, pare, del tutto simile a quello classico proposto fino ad oggi, ma con soste più lunghe in porto.
Ecco il testo di presentazione:
“C’è una novità nella flotta Costa Crociere: è arrivata Costa neoRiviera che dal 24 novembre andrà ad arricchire l’offerta negliEmirati Arabi. Proveniente dalla flotta di Iberocruceros, compagnia spagnola del gruppo Costa Crociere SpA, la nave può accogliere fino a 1.720 ospiti.
Le soste di oltre un giorno nei porti sono la grande novità della crociera. Con costa neoRiviera è infatti possibile assaporare ogni dettaglio delle destinazioni mettendo al centro dell’esperienza l’itinerario. Ma non solo. Chi ama il ritmo della notte può o scatenarsi vivendo a pieno la città in tutte le sue mille sfaccettature o provare il brivido di una cena tra le dune. Il passato che incontra il presente. Il contrasto tra il famoso skyline e il deserto circostante. Le grandi Moschee e i centri commerciali. La crociera accontenta tutte le tipologie di Cliente. Dall’amante dello stile e del lusso che potrà fare shopping nelle boutique più esclusive all’appassionato di sci che potrà scoprire l’ebrezza di sciare a due passi dal deserto, fino al cultore di tè che potrà prendere parte a una vera e propria degustazione in stile arabo. ll vero lusso? Lo spazio a bordo. Più intimo, confortevole e personale. E poicabine esterne e Suite ancora più spaziose.
Si parte da Dubai – meta del più sfrenato shopping – per poi dirigersi verso l’Oman, aMuscat, e approdare successivamente a Abu Dhabi, città dove prevale il contrasto tra tradizione e modernità. Da qui c’è l’opportunità di raggiungere l’esotica isola di Al Maya – gioiello di Abu Dhabi – con le sue incantevoli spiagge.
Ispirata alle atmosfere e al fascino della Riviera Ligure, della Costa Azzurra e della Costiera Amalfitana, la neoRiviera si contraddistingue per il suo aspetto charmant. Sobria ed elegante grazie agli interni in raffinato legno conta 624 cabine totali di cui: 94 suite, 4 panoramiche con balcone privato e 6 gran suite con balcone privato. A bordo tre ristoranti e 6 bar per gli amanti del gusto; un centro benessere con palestra, sale trattamenti, sauna e bagno turco, 2 vasche idromassaggio e 1 piscina per il Cliente alla ricerca del relax. E per gli ospiti che non possono fare a meno deldivertimento Teatro, Casinò, Discoteca, Internet Point, Sala Carte e molto altro”.
.
.
[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!
[/box_light]