Norwegian Getaway completa con successo il trasporto lungo il fiume Ems

Norwegian Getaway, la nuova nave di Miami, ha completato con successo il trasporto lungo il fiume Ems. Questo passaggio è la dimostrazione della navigabilità della nave e rappresenta un ulteriore momento chiave in attesa della consegna, ampiamente anticipata rispetto ai progetti originari.

Uscendo prima con la poppa, Norwegian Getaway ha lasciato il cantiere Meyer alla una del mattino del 15 novembre scorso e ha attraversato uno stretto passaggio nelle chiuse del cantiere, con uno spazio di manovra di soli 1,6 metri a separare la nave dai parabordi installati appositamente lungo il lato di dritta delle chiuse stesse.

L’operazione si è svolta in un’ora e mezza circa, a una velocità massima di soli 0,2 nodi. La precisa manovra di navigazione è stata condotta da un team di due persone situate sul ponte, con un ufficiale di navigazione impegnato nella supervisione delle manovre di prua e l’altro del movimento della poppa. È stato fondamentale non applicare troppa forza sui parabordi, che possono supportare soltanto un leggero tocco della nave, che misura 324 metri in lunghezza e 39,7 metri in larghezza: per questa ragione, sui parabordi sono state impiegate la velocità e la pressione minime.

Dopo il passaggio attraverso le chiuse, Norwegian Getaway ha continuato la navigazione lungo il fiume, prima con la poppa. A causa della forte propulsione nella sezione poppiera della nave, iniziare la navigazione dalla poppa facilita la manovrabilità, una componente chiave quando occorre navigare attraverso passaggi così stretti.

Prima di raggiungere la destinazione finale ad Eemshaven, nei Paesi Bassi, alle ore 17.30 del 15 novembre, Norwegian Getaway ha superato altri passaggi stretti sul ponte Weener a Weener, sul ponte Jann-Berghaus a Leer e sulla barriera dell’Ems a Gandersum.

Dopo gli eventi inaugurali in Europa, a New York e a Miami, dall’ 8 febbraio 2014, Norwegian Getaway sarà impegnata nei Caraibi Orientali con crociere di sette notti in partenza da Miami.

Per ulteriori dettagli: www.it-getaway.ncl.eu

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]