Crociere in Oriente: il porto di Busan pronto a raggiungere nuovi record
Il porto sud coreano di Busan, a conferma del sempre maggior interesse delle principali compagnie internazionali per il mercato asiatico, registrerà nel corso della stagione il più alto numero di crocieristi di sempre, raggiungendo la soglia dei 250mila passeggeri movimentati.
L’Autorità Portuale locale ha confermato che quest’anno saranno 143 gli scali nave, che corrispondono ad un +43% rispetto ai dati della passata stagione.
Mariner of the Seas e Voyager of the Seas, entrambe della flotta Royal Caribbean International, ma anche Costa Atlantica e Costa Victoria, della genovese Costa Crociere, saranno le principali protagoniste della stagione, con diverse soste pianificate già a partire dal corrente mese.
In particolare, Mariner of the Seas e Costa Victoria dovrebbero presto utilizzare Busan come homeport, con impatti positivi immediati sull’economia locale.
Saranno 29 le occasioni in cui due grandi navi faranno ingresso nel porto nella medesima giornata ed in altre 2 date Busan sarà visitata da tre navi contemporaneamente.
Dal 2009 al 2013 il numero degli accosti è aumentato del 31,6%, generando un volume di passeggeri passato dai 26mila del 2009 ai 196mila di quest’anno che, tradotto in termini economici, significa un effetto derivante dalle tasse portuali e dalle spese dei turisti pari indicativamente a 158 miliardi di won (poco meno di 111 milioni di euro).
Tra i piani di sviluppo futuri, il completamento di un nuovo Terminal Passeggeri Internazionale, i cui lavori termineranno nella prima metà del 2014.
.
.
[box_light]
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!
[/box_light]