Cagliari, ecco il condominio galleggiante. Al porto sbarca la nave ‘The World’

Sbarca al molo Ichnusa la nave-condominio The World, 339 persone tra residenti, ospiti e equipaggio. La speciale nave da crociera, lunga 196 metri, ripartirà domani a mezzanotte

A bordo tutte le cabine sono appartamenti di proprietà di privati molto facoltosi, che spendono tra 300 mila e 500mila euro l’anno per le “spese di condominio”

.

Prima di attraccare al molo Ichnusa, negli ultimi mesi la The World ha toccato mete quali Rapallo (dove alcuni residenti del condominio galleggiante volevano acquistare un palazzo) e Viareggio (quattro giorni e tre milioni di euro spesi per vari acquisti nella città toscana). Adesso, per circa circa trenta ore, 65 residenti del condominio galleggiante hanno la possibilità di visitare Cagliari, Nora e tante altre località sarde. Impossibile salire a bordo per visitare la nave: è l’equivalente “acquatico” di un qualunque condominio con tanto di appartamenti, dunque proprietà privata. All’arrivo i vacanzieri “facoltosi” sono stati accolti dai gruppi folk di Ortacesus e Barrali e hanno potuto gustare mirto e dolcetti sardi. Subito dopo undici residenti sono partiti in pullman alla volta di Nora, gli altri si sono divisi tra un pranzo nei ristoranti del quartiere Marina o una semplice passeggiata. Domani la nave salpa da Cagliari, destinazione La Goulette.

Centosei appartamenti, il gigante del mare batte bandiera delle Bahamas, ha dodici ponti e, all’interno, c’è un vero e proprio mondo a parte: un cinema, una biblioteca, vari negozi,una pista da jogging, un campo da tennis di dimensioni regolari, tre mega piscine e due postazioni per far atterrare un elicottero. Già, perché non tutti i residenti – età media 55 anni, quasi tutti imprenditori – vivono ogni giorno dell’anno a bordo di quella che è una comunità residenziale di proprietà dei suoi stessi abitanti, ognuno dei quali ha acquistato un appartamento al prezzo, fisso, di due milioni di euro. Tra loro la maggior parte sono americani (ben 40), ci sono anche tre australiani, cinque canadesi, oltre a svizzeri, polacchi e francesi. Uno dei bilocali è proprietà di un italiano, la cui identità resta riservata.

Ospiti di chissà quale milionario, sbarcano dalla scaletta Daiane e Charlie, coppia di sposi cinquantenni originari della California. “Partiremo stanotte con l’elicottero, speriamo di vedere quante più cose interessanti nelle poche ore che abbiamo a disposizione”. Ma gli abitanti della The World primeggiano soprattutto per modi di fare un po’ curiosi, certo non da proletari: per esempio, se un proprietario vuole ristrutturare il suo appartamento paga denari sonanti anche per il “disturbo” che arreca agli altri inqulini, e la nave rimane ferma in un cantiere navale per il tempo dei lavori.

Nel primo pomeriggio c’è stato anche l’incontro tra il comandante della nave, Barbara Argiolas (assessore comunale alle Attività produttive) e Valeria Mangiarotti (responsabile marketing del Porto Canale, che ha portato i saluti di Piergiorgio Massidda, presidente dell’Autorità portuale). Un semplice scambio di crest e chiacchiere hanno caratterizzato l’incontro. “A bordo della nave sono presenti dei lavoratori di un nostro infopoint per fornire tutte le informazioni del caso”, dice la Argiolas, “queste sono occasioni speciali per la città, si tratta di turisti molto facoltosi con un elevato potere di acquisto”. E la Mangiarotti aggiunge che “si tratta di esempi di qualità sui quali puntiamo molto, le persone facoltose aiutano il territorio. E’ utile avere quattromila turisti che spendono per cento caffè, ma anche chi può lasciare tanti soldi in più in città e in Sardegna”. E, se Annarita Secchi, marketing della Cagliari Cruise Port, afferma che “sono occasioni importanti da non lasciarsi sfuggire”, arriva telefonicamente anche un annuncio da parte di Massidda: “Stiamo facendo opera di marketing con gli armatori che gestiscono questa tipologia di turisti, vogliamo aumentare tanto il numero di visitatori quanto il livello economico dei turisti che arrivano”.

Fonte: Sardegna Oggi

[cincopa AcLABXrE7ekB]

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it