Porto di Trieste: Costa Crociere cancella gli scali della Costa Voyager

Trieste e la crocieristica. Un connubio che stenta a decollare, specie dopo la seduta di ieri del consiglio di amministrazione di Trieste terminal passeggeri, nel corso della quale è stata ufficializzata la cancellazione di tutte e 31 le toccate navi previste della Costa Voyager, la piccola unità della flotta Costa Crociere il cui destino sembrerebbe oggi essere legato, contrariamente alle iniziali previsioni che la vedevano in imminente disarmo, a nuovi utilizzi fuori dal Mediterraneo, forse in Oriente.

Gli scali, originariamente previsti tra il 3 maggio ed il 6 dicembre 2014  ed programmati in seguito alla precedente sostituzione della Costa Classica con la più piccola unità della flotta, avrebbero utilizzato Trieste anche come homeport, con evidenti impatti positivi sulla gestione del terminal e sulla microeconomia locale.

«Costa sta lavorando a stretto contatto con Ttp – è la voce trapelata dal consiglio – per confermare al più presto, si parla del 2015, il ritorno della compagnia a Trieste».

Riviste pertanto al ribasso le stime dei passeggeri movimentati riferite alla prossima stagione. Si parla ora di circa 40mila crocieristi, che potrebbero arrivare fino a 80mila in caso di conclusione positiva di alcune trattative in corso con altre Compagnie.

Ad oggi, pertanto, le uniche toccate triestine confermate del gruppo Carnival sono le 16 previste per AIDA Aura, nave della controllata AIDA Cruises.

Proseguono intanto gli investimenti sul porto. Antonio Paoletti, presidente della Trieste Terminal Passeggeri, ha confermato la definizione di un nuovo piano di interventi che prevede in particolare la realizzazione di un finger sul molo Bersaglieri, necessario per l’approdo delle grandi navi, oltre che la ristrutturazione completa della Stazione Marittima.

Obiettivo: rilanciare nel 2015 la crocieristica a Trieste.
E c’è chi tanto spera già di poter approfittare dei probabili dirottamenti da Venezia e guarda con molto interesse alle programmazioni della Costa Fascinosa e della Costa Magica …

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.