Concordia, recuperate 405 casseforti dal relitto

Il responsabile del progetto di rimozione per conto di Costa ha incontrato i cittadini del Giglio: “Via la nave entro giugno”

.

“A bordo della Concordia abbiamo recuperato le casseforti nella cabine poste sul lato emerso. Ne abbiamo prelevate 405, in accordo con le autorità competenti”. Lo ha detto Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione di Costa Crociere incontrando i cittadini di Isola del Giglio. “Adesso verranno aperte, inventariate e il loro contenuto – ha aggiunto – restituito ai legittimi proprietari”.

ENTRO GIUGNO LA NAVE VIA DAL GIGLIO. “Abbiamo ipotizzato di dare il via alle operazioni preliminari al rigalleggiamento, che consiste nella sistemazione dei 19 cassoni mancanti, nel mese di aprile, intorno alla metà. Questa tempistica consentirà di riportare in galleggiamento la nave entro il mese di giugno. Non ci si deve però innamorare delle date”, ha detto Franco Porcellacchia. “Sono estremamente fiducioso – ha aggiunto – anche se va considerato che il rigalleggiamento sarà un’operazione delicata e sensibile alle condizioni atmosferiche”. “Le ultime attività di preparazione alla stagione invernale verranno completate nel corso della prossima settimana – ha aggiunto Porcellacchia -. I cassoni che serviranno per la fase di rigalleggiamento sono tutti costruiti, 17 si trovano a Livorno e 2 a Genova. Questi verranno messi in posizione verticale in modo da essere trasportati al Giglio pronti per la loro installazione. Questo ci consentirà di ottimizzare i tempi”. “Il relitto è stabile – ha detto Porcellacchia – Dal momento del parbuckling la nave si è mossa pochissimo, solo nei 15 giorni successivi in modo non visibile ma misurabile. È passata da 1,5 gradi a 1,8 gradi assestandosi nella sua attuale posizione”.

LA NAVE POTREBBE ESSERE RIMOSSA “A RIMORCHIO”. “Stiamo studiando le possibili opzioni per il trasporto del relitto. La nave potrebbe andare via a rimorchio e raggiungere un punto di incontro da stabilire con la Vanguard oppure, sempre a rimorchio, andare direttamente in un porto vicino capace di accoglierla”, ha detto il responsabile del progetto di rimozione della Concordia. La Vanguard è la nave semisommergibili in grado di imbarcare il relitto.

Fonte: Il Tirreno

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it