Cantieristica: un 2013 di successi per Meyer Werft

Il 2013 è stato un anno all’insegna di grandi risultati per i cantieri tedeschi Meyer e Neptun Werft. Due le navi da crociera consegnate dagli stabilimenti di Papenburg e dieci le unità da crociera fluviali realizzate a Rostock.

Nonostante la situazione della cantieristica non sia migliorata in modo significativo in corso d’anno rispetto a quello passato, l’acquisizione di un nuovo ordine per la costruzione di cinque navi da crociera fluviali potrebbe aver in larga parte risolto il problema per i prossimi anni.

Complessivamente sono 7 le navi da crociera marittima, 29 quelle fluviali e un’unità di ricerca, le nuove commesse da realizzare nei prossimi anni in entrambi i cantieri Werft.

Le consegne nel 2013

A gennaio di quest’anno, i cantieri Meyer hanno consegnato la Coral Energy, una nave cisterna costruita per la Anthony Veder (NL), seguita da AIDA Stella, entrata in servizio a marzo.
Quindi il debutto della Norwegian Breakaway, la prima di due navi di nuova classe progettate per l’americana Norwegian Cruise Line, consegnata dopo soli 18 mesi di costruzione, alla fine di aprile.

Il cantiere Neptun ha realizzato dieci navi da crociera fluviali per la Viking River Cruises, con consegne da febbraio ad agosto.

Le navi in costruzione e in ordine

A Meyer Werft si lavora attualmente per il completamento della nave di ricerca Sonne, che lascerà il cantiere nella primavera 2014. Per l’industria crocieristica, l’attenzione è concentrata sulla realizzazione della Quantum of the Seas, nuovissima unità che andrà ad arricchire la flotta Royal Caribbean International a partire dall’autunno 2014.
A novembre, infine, è stata posata la chiglia della nave gemella – Anthem of the Seas – la cui consegna è prevista per la primavera 2015.

Per l’inizio del nuovo anno, inoltre, verranno battezzate altre cinque navi da crociera fluviale della Viking River Cruises.

Il portafoglio ordini degli stabilimenti Neptun comprende altre 23 navi fluviali per Viking oltre ad un’unità per la flotta A-Rosa, con un pieno impiego del cantiere garantito fino al 2015.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]