Cunard: nel 2014 le celebrazioni dei primi dieci anni del transatlantico Queen Mary 2

Nel 2014 Queen Mary 2, la grande ammiraglia della flotta Cunard, festeggerà i suoi primi dieci anni di servizio. Dal suo spettacolare battesimo, avvenuto l’8 gennaio 2004 e che ha visto protagonista Sua Maestà la Regina, Queen Mary 2 ha compiuto complessivamente 419 viaggi, tra cui oltre 200 crossing transatlantici ed ha fatto scalo in 182 porti, visitando 60 diversi Paesi.

Da quando è entrata in servizio nel 2004, Queen Mary 2 ha regnato sovrana sull’Atlantico e in tutto il mondo, trasportando con orgoglio più di un milione di persone“, ha commentato David Dingle, CEO di Cunard Line. “Ha vinto premi e ottenuto riconoscimenti e ammirazione come la più grande nave da crociera mai costruita per un decennio e per questa ragione abbiamo intenzione di celebrare i suoi primi dieci anni in grande stile“.

Ancora oggi Queen Mary 2 rappresenta il più grande, lungo, alto, largo e costoso transatlantico del mondo mai costruito prima, oltre ad essere la più famosa e veloce nave passeggeri ad oggi in funzione.

Con i suoi 345 metri di lunghezza, Queen Mary 2 sarebbe più alto dell’Empire State Building di New York e il suo tonnellaggio (151.400 GT) è l’equivalente di circa 19.000 autobus londinesi. Oltre un milione di ore sono state impiegate per la sua progettazione, 8.000 ore per costruirla ed ancora 1.000 chilometri di saldature – ricoprendo una distanza come da Londra a Mosca – sono state scrupolosamente effettuate per tenere insieme questa straordinaria nave.

Nei suoi primi dieci anni di servizio, Queen Mary 2 ha navigato l’equivalente di tre viaggi di andata e ritorno verso la luna e trasportato più di 1,3 milioni di ospiti, sufficienti per riempire l’abbazia di Westminster 651 volte. Inoltre, più di 2.000 cani hanno viaggiato a bordo del transatlantico, aspetto che lo rende realmente unico nel suo genere.

Durante i suoi primi dieci anni di servizio, l’equipaggio ha servito a bordo oltre 58 milioni di pasti, sufficienti per alimentare la popolazione di Hong Kong, Sydney, Città del Capo, Rio de Janeiro e Dubai per un intero fine settimana. Le 21,9 milioni di tazze di tè servite, riempirebbero una piscina olimpionica tre volte.

Queen Mary 2 salperà per la sua decima World Cruise il 10 gennaio prossimo. Per l’occasione è prevista una partenza speciale da Southampton insieme a Queen Elizabeth e ad una raffica di fuochi d’artificio celebrativi.
I festeggiamenti per il decimo anniversario del transatlantico inizieranno invece il 9 maggio 2014, quando tutte e tre le navi della flotta arriveranno insieme a Southampton. La giornata sarà caratterizzata da diversi avvenimenti, un pranzo celebrativo a bordo ed uno spettacolare show pirotecnico, che inizierà contemporaneamente alla partenza delle navi dal porto inglese.

Quel giorno Queen Mary 2 sarà diretta a New York, per il primo di due speciali crossing commemorativi volti a sottolineare il ruolo e il prestigio guadagnato nel tempo dalla Compagnia e dalle sue navi.

Ulteriori dettagli verranno svelati nelle prossime settimane.

.

.

[box_light]

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

[/box_light]