STX France: nuova commessa per la costruzione di un nuovo traghetto a gas naturale per la Brittany Ferries

STX France logoI cantieri navali STX France hanno firmato un contratto con la Brittany Ferries per la costruzione di una nuova tipologia di traghetto.  Con consegna prevista per la fine del 2016, il progetto rappresenta una pietra miliare nel campo della produzione e stoccaggio di energia ed apre la strada ad una nuova generazione di navi ecocompatibili.

Pegasis (Power Efficient GAS Innovative Ship), questo il suo nome in codice, va oltre i nuovi requisiti normativi previsti in termini di emissioni di gas di scarico stabiliti dalla convenzione Marpol.
I motori “dual-fuel” di cui sarà dotata utilizzeranno gas naturale liquefatto come principale fonte di energia; in questo modo verranno drasticamente tagliate le emissioni di SOx, ridotte dell’80% quelle di NOx e di circa il 20% quelle di CO2.

Pegasis, Brittany FerriesCon una lunghezza di 210 metri ed una larghezza di 31 metri, Pegasis sarà dotato di 675 cabine passeggeri, sarà in grado di ospitare 2.400 ospiti e 187 membri dell’equipaggio. Vanterà inoltre 3 ponti garage per veicoli pesanti e leggeri. La capacità massima di carico sarà di 80 camion e, in configurazione mix-cargo, potrà trasportare fino a 40 camion e 650 veicoli leggeri.

La costruzione della nuova eco-ship dovrebbe iniziare nel 2015, per un montante complessivo stimato di 2,6 milioni di ore lavoro per il cantiere e i suoi subappaltatori. Circa 270 milioni di euro il valore della commessa.

Dopo anni di ricerca e sviluppo al servizio di un progetto così innovativo, è una grande soddisfazione poterlo annunciare oggi. Siamo felici di rinnovare la collaborazione con Brittany Ferries per la quale abbiamo già costruito in passato la Bretagne. Lo spirito cordiale e collaborativo tra i nostri rispettivi team è una garanzia di successo per il nuiovo progetto. Grazie alla collaborazione di diversi attori, la flotta francese di navi a basso impatto ambientale sta finalmente per nascere“, ha commentato Laurent Castaing, Amministratore Delegato di STX France.

Pegasis, Brittany Ferries, scheda tecnicaClicca sull’immagine per ingrandire

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!