Il norovirus ferma la crociera della Explorer of the Seas

Quasi 300 passeggeri e 20 membri dell’equipaggio hanno contratto la malattia e la crociera termina con due giorni di anticipo

Explorer of the Seas, Royal Caribbean InternationalLa nave da crociera Explorer of the Seas porrà fine alla propria crociera di 10 giorni con due giorni di anticipo, dopo che un focolaio di una malattia gastrointestinale ha colpito passeggeri ed equipaggio durante il fine settimana. Il bilancio dell’infermeria, come riporta seatrade-insider.com, registra oltre 300 persone malate da quando la nave è salpata da New York nella giornata di Martedì. Il sospetto delle autorità mediche è che si tratti di un’epidemia di Norovirus.

Explorer of the Seas tornerà al porto di partenza e verrà prima messo in atto un cordone sanitario e poi condotti numerosi esperimenti per assicurarsi l’origine della malattia.

Si tratta della terza procedura di sanificazione intrapresa dalla compagnia Royal Caribbean che consentirà di poter riuscire ad intraprendere la prossima crociera già venerdì.

Il Centro statunitense per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione, racconta come a denunciare di essere malati, siano stati 281 passeggeri (9.21 % dei 3050 a bordo) e 22 membri dell’equipaggio.

Il trend parrebbe in diminuzione e nuovi rapporti di malattia sono calati, secondo Royal Caribbean , «Tuttavia le interruzioni causate dalla precoce ondata di malattia significa che siamo stati in grado di consegnare la vacanza che i nostri ospiti si aspettavano» ha detto la società in un comunicato.

Un ufficiale di salute ambientale e un epidemiologo sono stati imbarcati sulla Explorer of the Seas a St. Thomas per studiare l’epidemia, raccogliere campioni di feci per il test e valutare la risposta . La causa è sconosciuta, ma i sintomi sono coerenti con norovirus.

Fonte: The Medi Telegraph

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it