Schettino per Costa era insufficiente nel comunicare le notizie
Ecco la “pagella” dell’ex comandante: gravemente insufficiente nel «trasferire le informazioni ai vertici aziendali». A dare conto della scarsa valutazione è stato l’ex dg Onorato in aula
Insufficiente in leadership, gravemente insufficiente «nel trasferimento di informazioni ai vertici dell’azienda»: così la scheda di valutazione di Costa Crociere spa su Francesco Schettino, relativa al 2008, riguardo alla sua attività di comandante di nave. È quanto ha riferito l’ex direttore generale della compagnia, Giovanni Onorato, testimoniando oggi al processo di Grosseto sul naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio. Onorato, che adesso lavora per un’altra compagnia, era dg di Costa spa in carica la sera del naufragio.
Tra i suoi compiti c’era quello di valutare il risultato dei comandanti «da parte di un comitato interno dell’azienda che comprendeva il responsabile risorse umane e un team di collaboratori». La scheda è del 21 aprile 2009 e si riferisce al 2008: da questa su Schettino emerge nella «macroarea leadership, un’insufficiente valutazione», mentre in quella «pianificazione e controllo emergeva una grave insufficienza, in particolare nel trasferimento di informazioni ai vertici corporate della società. Non so cosa accadde ma posso immaginare che in questo caso sia stato sollecitato al comandante Schettino di essere più trasparente con i suoi dell’equipaggio e con l’azienda nelle comunicazioni».
Giovanni Onorato, anche traducendo un testo dall’inglese, ha riferito che «gli sforzi devono essere indirizzati verso membri del suo team, inoltre in considerazione del cambio di mentalità, il nuovo leader deve guidare gli altri attraverso gli esempi e con un forte impegno personale».
«Ci fidavamo comunque del comandante Francesco Schettino, altrimenti non gli avremmo affidato la responsabilità della Costa Concordia e di altre navi della compagnia»: è quanto ha risposto l’ex direttore generale Onorato alle domande dei difensori di Francesco Schettino riguardo alla scheda di valutazione. Onorato è attualmente ad di Msc Crociere.
Fonte: Il Tirreno
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!