Grandi navi a Venezia: la soddisfazione di Venezia Terminal Passeggeri alla sospensione dello stop pronunciata dal T.A.R.

1328629644240_terminalcrociereportovenezia“VTP esprime viva soddisfazione ed apprezzamento per la pronuncia del T.A.R. del Veneto che, con ampia motivazione, ha accolto la richiesta di sospensione dell’ordinanza limitativa del traffico crocieristico”.

E’ la dichiarazione di Venezia Terminal Passeggeri che segue all’accoglimento della richiesta di sospensiva pronunciata dal TAR del Veneto.

“Questa decisione – prosegue la nota stampa – conferma la validità delle tesi da sempre sostenute dall’azienda, circa l’inesistenza di pericolosità o di danni dovuti alla circolazione della navi in Laguna. Il T.A.R., evidentemente senza farsi influenzare dalle inconsistenti argomentazioni dei circoli del ‘No’ o dalle ragioni di tipo emozionale, dichiara l’assoluta carenza di motivazione e di istruttoria, sia per il provvedimento della Capitaneria di Porto che per la Direttiva del Ministro dei Trasporti”.

“Il T.A.R. – prosegue la dichiarazione – conferma inoltre che le misure impugnate sono in contrasto con il principio di gradualità stabilito dal Decreto Clini Passera, che prevede l’interdizione del traffico dall’effettiva disponibilità di una via alternativa, consentendo la continuità dell’attività di VTP con la tutela della rilevante occupazione e indotto economico della crocieristica.
Dalla decisione emerge peraltro l’urgenza di una decisione politica, dato che l’incertezza prodotta dai provvedimenti impugnati ha già creato un danno per il quale da tempo VTP chiede rimedio, unitamente alla totalità delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali, che se perdurasse, potrebbe pregiudicare per lungo tempo l’intera crocieristica nazionale.
Si auspica infine che venga convocato al più presto un tavolo tecnico, a cui VTP, quale concessionaria del Primo Homeport del Mediterraneo, stavolta venga chiamata a far parte, per una soluzione ragionevole e rapida, che possa salvaguardare la crocieristica a Venezia e nell’intera area Adriatica”.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!