Malta: a Gozo la Digital Detox therapy
Afflitti da tecno-stress o meno, disconnettetevi dal digitale e disintossicatevi dall’eccesso di tecnologia a Gozo, dove, oltre alla pace e a un nuovo spirito zen, troverete anche la felicità
La strada dell’equilibrio nell’era digitale è quella che vi porta a Gozo, 67km² per 31.000 abitanti e infinite occasioni di felicità. La piccola isola sorella di Malta è un salto indietro nel tempo e nello spazio, verde e rurale, con ritmi dettati dal variare delle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura.
Saliti sul traghetto a Cirkewwa, a Nord di Malta, per raggiungere Mgarr, la città costiera più piccola dell’isola, superando in navigazione l’isola di Comino, scoprirete, che mentre la distanza per Gozo diminuisce, le sensazioni positive aumentano. Circondata da un mare cobalto e una costa tra le più suggestive del Mediterraneo, l’isola va visitata senza fretta, soffermandosi spesso per assaporarne l’atmosfera magica.
Meravigliosi panorami, templi preistorici e chiese barocche, fattorie e paesi immobili nel tempo, la costa, le baie silenziose e i fondali dalle acque chiare, tutto qui induce al relax.
Lasciate, dunque, ogni smartphone e date inizio alla vostra personale digital detox gozitiana!
Iniziate dalla costa e dalle baie: la Baia di Mgarr-ix Xini si estende come un fiordo incorniciato sui lati da rocce grigie e verdi colline; è baciata da acque turchesi che invitano a tuffarsi. Impossibile resistere!
Tutta la forza della Natura è lì, invece, alla portata della vostra ammirazione alla ‘Finestra azzurra’, il famosissimo monumento naturale di roccia e la sua sorella sconosciuta, Wied il-Mielaħ, raggiungibile solo a piedi attraverso paesaggi verdeggianti. Come la Baia di San Blas Bay, piccola spiaggia reclusa dove assaporare un’infinita pace.
Ovviamente, per godere del mare appieno, potrete anche optare per attività più avventurose come la barca a vela o il kayak, per scoprire baie deserte, nuove formazioni rocciose e grotte spettacolari. Un must invece, sono snorkeling e immersione: celebre quella del Blue Hole (l’antro blu), formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento larga non più di 5 metri; nuotando tra le grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, attraverso un grande passaggio a forma di arco, si può a fuoriuscire in mare aperto. Anche le avventure marine di chi si accontenta di un’uscita di snorkeling saranno indimenticabili: Ħondoq ir-Rummien è il punto più adatto. Degno di menzione è sicuramente il riconoscimento ricevuto poche settimane fa dal Diver Awards, premio inglese alle migliori destinazioni diving al mondo che ha piazzato entrambe le isole, Gozo e Malta, al secondo posto dietro all’Egitto e prima delle Maldive. Non male davvero!
Dal mare alla terra: abbiamo già parlato della magnificenza dei paesaggi gozitiani da percorrere a piedi e in bicicletta, se amate il viaggiare slow, per scoprire pittoreschi sentieri. Passando ai siti appartenenti al patrimonio culturale, avrete solo l’imbarazzo della scelta: dai templi megalitici di Ggantija alla chiesa di Xewkjia, dalla basilica di Ta’Pinu a Xlendi, piccolo villaggio di pescatori, di donne che lavorano i merletti e filano la lana, di occasioni per lasciarsi incantare e trasportare in un’altra dimensione, Gozo, ne offre a decine.
Tra queste, da includere assolutamente anche la grotta di Calipso: secondo la leggenda qui la ninfa Calipso tenne Ulisse prigioniero dei suoi incantamenti per sette anni. Splendido il panorama offerto dalla spiaggia di sabbia della Baia di Ramla. Infine, le saline: prossime al mare, sarà dolce perdersi in un labirinto di rocce calcaree e ritrovarsi, nel pieno dell’energia e della purezza che solo Gozo sa regalare!
Consigliamo di concludere la cura detox con un intenso trattamento ayurvedico: al Kempinski medici di origine indiana si prendono cura dei loro ospiti e della loro completa rigenerazione. Qui hai anche la possibilità di praticare lo yoga nel giardino dell’hotel e la cucina salutare caratterizzata da pietanze deliziose contribuisce certamente al benessere degli ospiti.
Ad ogni modo avventurosi e sportivi o golosi e pacifici che possiate essere, per trovare un esclusivo e unico momento di autentica felicità, è online la guida: 100 momenti di felicità a Gozo disponibile al link: http://gozotop100.malta-vacanze.it/
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!