AIDA Cruises: installato a bordo di AIDAluna nuovo sistema di filtraggio dei gas di scarico

AIDAluna im Dock 17AIDAluna ha lasciato lunedì scorso il cantiere navale Blohm + Voss di Amburgo dopo un’ampia serie di lavori di manutenzione iniziati il 26 aprile. L’innovazione più importante introdotta riguarda l’installazione dei primi elementi di un innovativo sistema di filtraggio completo che la Compagnia sta gradualmente estendendo a tutta la sua flotta.

Il sistema di trattamento dei gas di scarico, sviluppato nel corso degli anni all’interno del Gruppo Carnival di cui AIDA Cruises (controllata di Costa Crociere) fa parte, utilizza una nuova tecnologia compatta che permette di integrare tecnicamente per la prima volta tutte le principali fasi di pulizia e depurazione.

I lavori eseguiti a bordo hanno consentito di dotare la nave di uno “scrubber”, che riduce le emissioni di ossidi di zolfo di circa il 90%. Altri elementi del sistema verranno installati nel corso di prossimi interventi già pianificati.

Oltre al nuovo sistema di filtraggio e a lavori di ordinaria manutenzione agli stabilizzatori ed altre parti meccaniche della nave, a bordo di AIDAluna sono anche stati rinnovati gli ambienti pubblici, le cabine e i ponti esterni: nuove pavimentazioni, moquette, tessuti e arredi.

Tra le novità, l’installazione di un sistema automatico di riconoscimento facciale presso il photoshop di bordo, grazie al quale gli ospiti avranno la possibilità di visionare automaticamente su un monitor tutte le foto a loro scattate durante la vacanza, selezionare quelle che eventualmente si desiderano stampare e procedere all’acquisto immediato con la propria tessera di crociera.
Grazie a questo processo di digitalizzazione, AIDA Cruises ridurrà il consumo di carta fotografica e di prodotti chimici di stampa di circa il 50%, contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente.

AIDAluna è la sesta nave della flotta AIDA ed è entrata in servizio nel 2009. Venerdì 9 maggio, la nave approderà ad Amburgo, al Cruise Center Hafencity, dove verrà celebrato in banchina il suo quinto anniversario. Successivamente AIDAluna salperà per una mini crociera di 4 giorni diretta ad Amsterdam e Londra (Southampton).

www.aida.de

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.