Speciale “I Protagonisti del Mare 2014” Costa Crociere: le prime novità della stagione 2015

I Protagonisti del Mare 2014, Costa Crociere (2)Si apre all’insegna dell’ottimismo e della determinazione la 21° edizione de “I Protagonisti del Mare“, ospitati quest’anno a bordo di Costa Luminosa.

Le parole di Carlo Schiavon, sul palco del Teatro Phoenix, raccontano di un 2014 all’insegna di risultati incoraggianti e che consentono di guardare al futuro con altrettanta positività. A iniziare dalla quota di mercato nel bacino del Mediterraneo, passata dal 50,3% del 213, al 61% nei primi tre mesi del nuovo anno.
Un’impennata che passa inevitabilmente attraverso i dati riferiti alle prenotazioni: +51% sul periodo gennaio-aprile 2014 rispetto allo scorso anno, con una media di 136 giorni di anticipo sulle prenotazioni 2014.
Un trend in crescita che ha saputo anche cogliere le opportunità del mercato del turismo organizzato in Italia, contesto nel quale la quota del prodotto crociera ha registrato nel 2013 un aumento rispetto all’anno precedente, passando dal 13% al 15%, con ulteriori segnali di crescita anche per l’anno in corso.

Dopo gli anni difficili del post Concordia, insomma, la compagnia genovese si presenta oggi più determinata che mai, con l’obiettivo di tornare ad essere ancora una volta protagonista del mercato. Un contesto che cambia in continuazione, evolve e diventa sempre più articolato, ragione per la quale, dice Schiavon, per la stagione 2015/2016 non mancheranno novità.

A partire dalla neoCollection, il nuovo modo di fare e vivere la crociera, recentemente introdotta nell’offerta e pensata sia per fidelizzare maggiormente la clientela già acquisita, sia per raccogliere i consensi di un target di pubblico nuovo, esigente e compatibile con la filosofia del viaggiare “slow”, caratterizzata da itinerari e scali nei singoli porti mediamente più lunghi rispetto alle rotte tradizionali, una ricca offerta in termini di escursioni, con tour expert e personal cruiser a disposizione degli ospiti ed ancora con un’attenzione particolare all’aspetto culinario del viaggio, con menu ideati in collaborazione con l’Università di studi gastronomici di Pollenza. Le crociere neoCollection sono abbinate a navi dedicate e a misura d’uomo, lontane in dimensioni e intrattenimenti dalla unità più evolute e recenti. Alle neoRomantica e neoRiviera, entrambe recentemente ristrutturate, si aggiungerà a partire da fine 2014 la neoClassica che andrà ad arricchire ulteriormente la collezione di viaggi “neo”.

20140511_184319Tra le novità più attese della stagione, a fine ottobre il debutto della nuova Costa Diadema, la più grande nave da crociera battente bandiera italiana. Importanti i suoi numeri: circa 550 milioni di euro di investimento; 20 ponti per 132.500 tonnellate di stazza lorda; 306 di lunghezza, 37,2 di larghezza e 61,45 metri di altezza; 4.947 ospiti e 1.253 membri di equipaggio; 1.862 cabine; passeggiata panoramica all’aperto con oltre 500 metri di “lungomare”; nuove cabine a 5 letti per famiglie numerose; 7 ristoranti, 3 piscine e un’area benessere Samsara di 6.200 mq su 4 livelli; area shopping di 1.100 mq.
Il 7 novembre 2014, sarà il suggestivo Ponte dei Mille del porto di Genova ad ospitare il suo battesimo, nell’ambito di una cerimonia aperta anche al pubblico.

All’insegna di partenze sempre più comode, poi, Costa Crociere, in partnership con Trenitalia, conferma anche per la prossima stagione il nuovissimo “Rail & Cruise” grazie al quale, con il servizio bagaglio “Door to Cabin”, il cliente potrà viaggiare comodo a bordo delle Frecce Trenitalia mentre le sue valigie verranno ritirate a casa e consegnate direttamente a bordo della nave.

Infine, il nuovo e tanto atteso catalogo, che abbraccia 18 mesi di programmazione, da Ottobre 2014 ad Aprile 2016 e che verrà presentato in anteprima assoluta nel corso della giornata. Oltre 120 le destinazioni proposte in tutto il globo per un’offerta particolarmente ricca.
Tra le novità introdotte: le tre crociere Giro del Mondo, con Costa Deliziosa (6 gennaio 2015, 115 giorni) e Costa Luminosa (14 Settembre 2015, 98 giorni e 6 Gennaio 2016, 108 giorni); 4 navi posizionate ai Caraibi da Dicembre ad Aprile (Costa Fortuna, Costa Magica, Costa Mediterranea e Costa Luminosa); il ritorno nella programmazione dell’Oceano Indiano con crociere di 16 giorni a bordo di Costa neoClassica; la Grande Crociera del lontano Oriente, ad aprile 2015, a bordo di Costa Serena, in partenza da Dubai e alla volta delle più belle capitali asiatiche.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.