Speciale “I Protagonisti del Mare 2014” Costa Crociere: presentato il nuovo catalogo 2015/16. Tutte le novità.

Michael Thamm, Costa CrociereAi “Protagonisti del Mare 2014” di Costa Crociere sale sul palco Michael Thamm, CEO della Compagnia. E lo fa accompagnato da numeri e risultati confortanti, che rendono l’idea di quanto è stato fatto negli ultimi tempi per riprendere la corsa, precedentemente rallentata dall’effetto Concordia e dal fattore crisi che, seppur limitatamente, ha coinvolto anche questo settore.
Con oltre 2,5 milioni di passeggeri trasportati nel 2013, Costa Crociere ha chiuso l’anno segnando, rispetto al 2012, un +7% in Europa ed un importante +136% nel mercato asiatico e generando qualcosa come 2.000 nuovi posti di lavoro. L’Asia in particolare rappresenta ormai un mercato fondamentale per l’Azienda, tanto che nella nuova programmazione Costa Serena andrà ad aggiungersi alle altre navi posizionate in quell’area per offrire nuove opportunità e destinazioni.

Ma il 2013 è anche stato l’anno in cui in Costa Crociere si è iniziato a parlare di segmentazione della clientela, riflessioni da cui è nata la nuova neoCollection, con le due navi dedicate neoRomantica e neoRiviera ed una terza, la neoClassica, che andrà ad aggiungersi all’offerta a fine anno, dopo un totale restyling degli interni.
NeoCollection rappresenta un modo di fare e vivere una crociera completamente diverso, dedicato a chi ama un concetto di viaggio più rilassato e confortevole e che prevede lunghe soste nei porti ed escursioni più approfondite e complete.

Da un punto di vista del brand, le parole dell’AD portano ad un concetto di posizionamento del prodotto Costa nell’ambito dell'”Italy’s finest” dell’industria crocieristia, ovvero nel proporre, a bordo delle navi della flotta, il meglio dell’Italia.
Complessivamente, considerando anche le 3 navi attualmente in costruzione e con consegne nel 2014, 2015 e 2016, il Gruppo Costa (Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros) alza le aspettative per il 2015, puntando a superare la soglia del 50% di quota di mercato (quello tedesco, italiano, russo e francese sono ad oggi in assoluto i più importanti).
Parlando di nuove navi, grande è l’attesa tra gli adv e il Top Management Costa della nuova Diadema, che farà il suo ingresso nella flotta il prossimo 30 ottobre e che verrà battezzata il 7 novembre a Genova.
Previsti diversi festeggiamenti a terra oltre ad una speciale serata di gala a bordo, che comprenderà anche una cena rappresentante il meglio della cucina italiana, oltre ad uno speciale “Queen Party”.
Per la prima volta, sia gli ospiti del Vernissage in partenza il primo novembre da Trieste, sia gli ospiti della crociera inaugurale successiva in partenza l’8 novembre, avranno la possibilità di partecipare all’evento, prenotando l’apposita estensione al prezzo di 150 euro a persona.
Novità anche per la madrina. A dimostrazione di un sempre maggior interesse per un rapporto più stretto con gli agenti di vaggi, il battesimo di Costa Diadema non vedrà protagonista alcuna celebrità, ma piuttosto un’agente, selezionata da un’apposita commissione Costa tra le candidature pervenute nel periodo giugno-settembre.

Costa Diadema Costa CrociereCosta Diadema rappresenta pertanto la grande novità della nuova programmazione e sarà, di fatto, una nave completamente diversa, per dimensioni e impostazioni degli interni, rispetto a tutte le altre unità della flotta.
A iniziare dagli intrattenimenti, con nuove e più ampie scelte rispetto al passato: la promenade del ponte 5, ad esempio, una lunga passeggiata intorno alla nave da cui sarà possibile ammirare panorami e tramonti durante la navigazione, sorseggiare un aperitivo o cenare, in uno dei tanti locali affacciati. Come la birreria, altra novità “C”, in cui si potrà scegliere tra un’ampia selezione di etichette, o il Club ristorante la “Terrazza“, o la Vinoteca, la Pizzeria, il Bar Bollicine od ancora il Ristorante Samsara.
Per aperitivi romantici e suggestivi, a bordo di Diadema il Bar Teodora offrirà la possibilità di ammirare panorami lontani, sia all’aperto, con uno spazio dedicato ed arredato ad hoc, sia all’interno, sempre in compagnia di musica dal vivo.
Per serate invece all’insegna del divertimento, a bordo della nuova Ammiraglia sarà possibile optare anche per la Tavola Teppanyaki, dove le mani esperte ed abili di uno chef asiatico prepareranno al minuto piatti orientali attraverso una piastra di ferro intorno al tavolo, intrattenendo gli ospiti con abilità sorprendenti.
Non mancheranno poi a bordo la gelateria, per gelati e cioccolatini artigianali, e il nuovo Ristorante Corona Blu, integrato al Lido esterno e che verrà utilizzato per proporre una nuova opzione per cene all’aperto e senza turno (gli ospiti dovranno scegliere tale opzione – solo per cabine premium – in fase di prenotazione della crociera).
A bordo di Diadema anche il nuovo Star Laser, una stanza hi-tech per esperienze di intrattenimento innovative a base di giochi laser, che sarà anche eventualmente possibile prenotare per eventi e feste private.
Infine, per gli amanti dello shopping, la nave ospiterà anche un’ampia galleria di negozi che comprenderà una profumeria, una gioielleria, orologeria e shop di accessori moda.

Catalogo Costa Crociere 2015-2016Durante la mattinata è stata poi presentata la prima edizione del nuovo catalogo 2015/2016, che comprende ben 18 mesi di programmazione, da Ottobre 2014 a Aprile 2016. Nelle sue pagine sono proposte 553 crociere, 261 destinazioni, 137 itinerari e 60 porti di imbarco nel mondo. Tra questi i nuovi itinerari in alcune delle destinazioni più amate, come i Caraibi, il Mar Mediterraneo e il Nord Europa, e tre nuovi Giri del Mondo. Ma anche crociere negli Emirati Arabi Uniti e Oman, Sud America ed Estremo Oriente.
Un’intera sezione del catalogo è stata dedicata a Costa neoCollection, la nuova esperienza di viaggio a ritmo lento. Da dicembre 2014 Costa Classica entrerà a far parte di Costa neoCollection e proporrà, insieme a Costa neoRomantica e Costa neoRiviera, crociere verso mete inedite, di grande interesse naturale e culturale, non raggiungibili dalle navi più grandi, tra cui anche gioielli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e il lancio di nuovi itinerari nell’Oceano Indiano.

La nuova brochure, semplificata nell’impostazione grafica, contiene, tra le altre, anche nuove e interessanti crociere:

  • Da dicembre 2015 a marzo 2016 Costa Mediterranea proporrà crociere nei Caraibi in partenza da Miami, con scali alle Bahamas, Antille e nella Costa Maya del Messico.
  • Per quanto riguarda il Mar Mediterraneo, Costa Crociere propone 4 nuovi itinerari. Costa Fascinosa e Costa Magica offriranno crociere di 12 giorni nel Mediterraneo occidentale con lunghi scali di 2 giorni a Casablanca. A partire dalla primavrera 2015 Costa Mediterranea proporrà itinerari di una settimana con scali di oltre un giorno a Trieste, visitando mete bellissime del Mar Adriatico come Spalato, Kotor, Cefalonia, Corfù e Dubrovnik. Costa Magica porterà gli ospiti alle Isole Canarie con scali a Tenerife e Lanzarote. 
  • In Nord Europa, Costa Luminosa offrirà l’opportunità di trascorrere una settimana magica nel Mar Baltico con esclusive soste di oltre un giorno a San Pietroburgo, mentre Costa Fortuna proporrà itinerari di 10 giorni tra le meraviglie dei fiordi norvegesi o due settimane tra i panorami di selvaggia bellezza dell’Islanda. 
  • Costa neoCollection arricchisce la sua offerta grazie a Costa neoClassica. Durante la stagione invernale la nave infatti offrirà esclusivi itinerari nell’Oceano Indiano; la novità principale per l’estate 2015 sarà la formula volo+crociera da Istanbul verso le più belle isole greche. 
  • Per gli amanti delle più originali delle avventure, Costa Crociere propone anche tre Giri del Mondo, con partenze a gennaio e settembre 2015 e gennaio 2016. 

Nel nuovo catalogo, infine, è anche possibile accedere, tramite i QR code, a contenuti multimediali, che permettono di approfondire tutte le informazioni sulle crociere Costa in modo semplice e immediato, ed anche alla “My Costa Mobile“, una nuova applicazione per smartphone e tablet che permette agli ospiti Costa di chattare e telefonare a bordo delle navi della flotta senza costi e limiti di tempo.

Dai #ProtagonistidelMare2014, per il momento è tutto!

I Protagonisti del Mare 2014, Costa Crociere (3)

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.