Fincantieri pigliatutto: le Oceania a fine mese e la terza Princess in cantiere
Il grande risiko delle crociere e il ruolo del gruppo guidato da Bono in attesa dello sbarco a Piazza Affari
Mentre a Roma si festeggia per il contratto legato alle due nuove unità Msc che Fincantieri costruirà a Monfalcone, grandi manovre procedono spedite nell’ombra sul fronte della commessa Oceania, che secondo fonti accreditate dovrebbe essere annunciata già la settimana prossima o la prima di giugno, comunque sicuramente prima del debutto in Borsa di Fincantieri. Ad insistere infatti sull’annuncio pare sia proprio il gruppo di Stato, che ha fretta di concludere l’affare con gli americani di Prestige, che controlla il marchio Oceania, per arrivare a Piazza Affari con ben quattro navi in portafoglio, tutte incassate in meno si un mese: manna che ricorda gli anni per – crisi, quando gli ordini fioccavano mese dopo mese.
L’operazione andrà in porto anche perché, non va dimenticato, il maggior azionista del gruppo Prestige è proprio quel fondo Apollo che ha condotto con successo la quotazione della compagnia crocieristica Ncl.
Dunque, in fatto di finanza, il cliente conosce bene la situazione del suo fornitore. Le due nuove unità Oceania, da 66 mila tonnellate, ripetizioni di due navi già realizzate da Fincantieri, saranno realizzate salvo ripensamenti presso l’impianto di Sestri Ponente. Novità anche sul fronte Carnival, che starebbe pensando alla terza ripetizione delle unità marchio Princess realizzate a Monfalcone: per intenderci, si tratterebbe di una gemella della Regal Princess, uscita pochi giorni fa dal cantiere isontino. Visto che le due Msc dovranno essere realizzate a Monfalcone tra il 2017 e il 2018, è ipotizzabile che se la terza Princess dovesse diventare realtà, questa sarà costruita non prima del secondo semestre 2018 o nei primi mesi del 2019. Carnival accetterà di cedere il passo all’accerrrimo rivale Gianluigi Aponte? Lo scopriremo al prossimo annuncio.
Fonte: The Medi Telegraph
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!