Corea del Sud: il porto di Busan accoglie per la prima volta 3 navi da crociera contemporaneamente

Busan PortIl porto sud coreano di Busan ha accolto nei giorni scorsi, per la prima volta nella sua storia, tre navi da crociera contemporaneamente, arrivando a gestire un flusso di circa 8.000 turisti.

Ad attraccare lo scorso 2 giugno sono state Costa Victoria, Voyager of the Seas e Sapphire Princess, navi, rispettivamente, delle flotte Costa Crociere, Royal Caribbean e Princess Cruises.

Salpata lo scorso 27 maggio da Incheon, Costa Victoria ospitava per l’occasione circa 1.000 passeggeri coreani. Una volta sbarcati, la nave ha proseguito la sua rotta con passeggeri cinesi verso Tianjin.

Voyager of the Seas, la più grande nave da crociera ad essere impiegata in quell’area (138.000 tonnellata di stazza lorda, 311 metri di lunghezza e una capacità di 3.100 passeggeri) ha fatto il suo ingresso a Busan nell’ambito di una crociera salpata da Shanghai, in Cina, così come Sapphire Princess, l’unica nave ad offrire crociere premium nella regione asiatica.

Per supportare le operazioni di transito, imbarco e sbarco dei passeggeri, l’autorità portuale locale ha messo a disposizione collegamenti bus e navette gratuite da/per la città.

Intorno al business delle crociere in Oriente ruotano ormai gli interessi di tutti i principali player internazionali, perché considerato uno dei mercati a più alte potenzialità di crescita e con un bacino di utenza in costante aumento.
A dimostrazione di ciò, le previsioni elaborate dall’autorità portuale di Busan parlano di effetti economici generati dal sistema crociere, grazie a spese portuali, visti d’ingresso e capacità di spesa dei turisti, a nove zeri per i prossimi anni, con una stima per il 2014 di 125 scali e 250 mila passeggeri movimentati.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.