Federconsumatori: nel 2014 per la prima volta prevista una contrazione del settore crocieristico
La stagione crocieristica 2014 riconferma, anche quest’anno, l’Italia come la più importante destinazione europea nel settore delle crociere. Tuttavia, dopo anni di crescita costante, quest’anno si registra una contrazione del mercato crocieristico nazionale rispetto a quello della stagione 2013, archiviata in crescita.
Se verranno confermate le stime, a fine 2014 il totale movimento crocieristi sarà intorno ai 10,5 milioni, mentre gli attracchi (toccate nave) torneranno a valori simili a quelli del 2009. E’ lo scenario che prefigura la Federconsumatori, che insieme all’Ente nazionale bilaterale del turismo, ha presentato una analisi sugli aspetti tariffari nelle località italiane ed estere nel 2014.
A caratterizzare l’offerta nel settore è un’elevata concentrazione di grandi gruppi crocieristici multibrand. Circa l’83,2% della capacità ricettiva è in mano ai primi quattro soggetti economici:
– Carnival Coorporation & PLC;
– Royal Caribbean International;
– MSC Crociere;
– Norvegian Cruise Lines
La minor movimentazione prevista, secondo l’indagine, è dovuta a due fattori principali: il primo riguarda una riduzione sia del numero che degli itinerari di navigazione, la seconda il minor numero di navi, spostate in aree extraeuropee dalle principali compagnie del mercato.
Nel corso dell’anno saranno 54 le compagnie di navigazione coinvolte nella nuova stagione (56 nel 2013) e 143 le navi da crociera (151 nel 2013). I porti presenti in 12 regioni italiane e coinvolti nell’attività croceristica passeranno dai 63 del 2013 ai 70 nel 2014, nel rispetto delle normative legate al decreto “salva coste”.
Le informazioni rilevate dallo studio, infine, evidenziano una tariffa individuale di partenza per una crociera nel bacino Mediterraneo della durata di 8 giorni/7notti, mediamente quantificata in € 1.955,57 (min. € 1.584,52 max. € 2.522,69) con una variazione (dove ne è stata possibile la comparazione) in contrazione del 4% rispetto ai valori dell’anno precedente.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!