“Grazie a tutti. Non è una fine, ma un inizio”: Renzi saluta l’arrivo della Concordia a Genova
“E’ il momento della gratitudine per chi ha fatto l’impresa, per il team di ingegneri che ha studiato una soluzione inedita. La qualità straordinaria di tante persone ha riportato qua la nave dopo l’errore di qualcuno, non possiamo dire che ha rimediato, ma…”. Queste le parole pronunciate dal premier Matteo Renzi, che ha parlato della Concordia in particolare, ma anche dell’importanza di rilanciare il sistema portuale italiano.
“Genova ha iniziato un percorso molto interessante – ha proseguito – Abbiamo dimostrato di poter essere reattivi e soprattutto attrattivi per gli investimenti internazionali”.
Il premier ha sottolineato la grande impresa, ma senza mai dimenticare le vittime di questo immane disastro. “Non c’è la possibilità di essere felici quando si arriva a chiudere una vicenda che ha portato a 33 morti. E’ il giorno del ricordo delle vittime e della gratitudine agli abitanti del Giglio e a tutte le forze di polizia e di volontariato. Non è il giorno della conclusione di questa storia, ma è un nuovo inizio”.
Non è mancata neppure una battuta iniziale rivolta ai cronisti in cerca di dichiarazioni: “Siete peggio del Parlamento”, e un riferimento alle polemiche intercorse con i francesi. “I francesi possono fidarsi di noi”, e, tra l’altro, “la maglia gialla ha il profumo del sapore giusto”. Così il premier ha risposto alle polemiche per gli interventi della Francia, in particolare del ministro della Sostenibilità Segolene Royal, che erano preoccupati dal rischio inquinamento durante il tragitto della Concordia. In più Renzi ‘punge’ anche sull’arrivo di Nibali in maglia gialla a Parigi nel tour de France.
Fonte: IVG.it
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!