TUI Cruises ordina due nuove navi da crociera al cantiere STX Finland, che è stato acquisito da Meyer Werft

Le unità, di 97.000 tsl, saranno prese in consegna nel 2016 e nel 2017

 

Mein Schiff 3, TUI CruisesIl gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises e il gruppo turistico tedesco TUI hanno deciso di ordinare al cantiere navale finlandese STX Finland la costruzione di due nuove navi da crociera per la loro joint venture TUI Cruises, che è dedicata al mercato tedesco.

Le nuove unità, che verranno prese in consegna nel 2016 e nel 2017, saranno gemelle delle navi Mein Schiff 3 e Mein Schiff 4 costruite dal cantiere navale STX Finland di Turku, di cui oggi il gruppo navalmeccanico tedesco Meyer Werft ha annunciato di aver acquisito il 70% del capitale avendo concluso positivamente le trattative con il governo finlandese che hanno condotto alla sottoscrizione di un accordo di acquisizione con STX Europe, attuale proprietario del cantiere. Il restante 30% del capitale di STX Finland è detenuto dallo Stato finlandese attraverso la società di investimenti governativa Finnish Industry Investment (FII). Attualmente nello stabilimento di Turku è in costruzione la Mein Schiff 4.

«Questa acquisizione – ha sottolineato Jan Meyer, managing partner di Meyer Werft – rafforzerà i cantieri di Papenburg, Turku e Rostock. Unendo le forze con Turku possiamo offrire maggiore flessibilità ai nostri clienti. Inoltre entrambi i cantieri hanno un reciproco rispetto del loro elevato livello di professionalità e perciò possono imparare molto l’uno dall’altro al fine di migliorare le procedure di lavoro oppure collaborando alla ricerca e allo sviluppo. Siamo convinti che in tale modo possiamo creare una buona opportunità per la crescita del cluster marittimo finlandese ed abbiamo anche la speranza di attrarre l’interesse di molti giovani affinché si uniscano a noi per costruire le future navi ad alta tecnologia».

«Sono molto contento – ha dichiarato il ministro finlandese alle Attività economiche, Jan Vapaavuori – che questa lunga procedura si stia approssimando ad una soluzione brillante. Un partner industriale di assoluto valore, con una lunga tradizione nel settore, ora lavora pienamente per portare la sua esperienza per sviluppare ulteriormente il cantiere navale di Turku.

Le due nuove navi di 97.000 tonnellate di stazza lorda ordinate da TUI Cruises a STX Finland, che saranno costruite entrambe a Turku, saranno lunghe 295 metri, avranno 1.250 cabine e potranno ospitare circa 2.500 passeggeri in doppia occupazione.

«Siamo lieti – ha detto l’amministratore delegato di TUI Cruises, Richard J. Vogel – che sia stato raggiunto un esito positivo delle trattative tra STX e Meyer Werft. Questo passo assicura che TUI Cruises si avvalga del prezioso know-how del cantiere. È il fondamento per ampliare con successo i prodotti crocieristici unici della flotta Mein Schiff».

Fonte: InforMare

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it