A Lisbona un autunno ricco di esperienze culinarie ed eventi culturali
Lisbona è il luogo ideale per sperimentare nuovi sapori culinari, scegliendo tra piatti locali e tradizionali, per provare un ricco mix di ricette internazionali e che permette anche di portare con sé qualche gustoso souvenir.
Coloro che visitano la vivace capitale non possono non rimanere colpiti dai suoi aromi decisi e dai colori vivaci. Lisbona è ideale per trascorrere delle serate eleganti tra delizie gastronomiche, buona musica e tanto divertimento, grazie alla ricca gamma di proposte che promette per godere degli eventi e delle attività culturali.
“Perdi o Coração em Lisboa” (ho perso il mio cuore a Lisbona) è il titolo della mostra multimediale che verrà proiettata sulla facciata occidentale della Terreiro do Paço, dal 30 agosto all’8 settembre. Con sessioni giornaliere alle 22, alle 23 e a mezzanotte, la mostra comprende una proiezione video in 3D e un gioco di luci e suoni operato da alcuni artisti contemporanei. Lo script prevede un viaggio attraverso la città e i suoi elementi più caratteristici, esplorando la bellezza e la molteplicità delle culture Lisbona. Il pubblico è invitato a condividere le fotografie posto questo esperimento utilizzando l’hashtag #perdiocoracaoemlisboa e il QR Code disponibile in loco. Alcune delle immagini saranno proiettate durante gli intervalli degli spettacoli.
Scritto da Oskar & Gaspare e musicato del BeaTbombers (DJ viaggio e Stereossauro), “Perdi o Coração em Lisboa” è realizzatocon la partecipazione degli artisti ospiti Alexandro Farto aka Vhils, Tamara Alves e Michael Gennaro. Si tratta di un’iniziativa di Turismo de Lisboa, in collaborazione con EGEAC e il Comune di Lisbona.
In autunno, da non perdere anche il DocLisboa, l’unico festival competitivo portoghese interamente dedicato ai documentari che porterà il meglio della produzione nazionale e internazionale contemporanea offrendo dal 16 al 26 ottobre 11 giorni di piacevoli appuntamenti. Obiettivo del DocLisboa è quello di aprire nuove strade nella varietà e nella vitalità di questo genere cinematografico.
Per tutti gli art lover, non c’è niente di meglio che il festival Arte Lisboa che riunisce le più prestigiose fra le opere delle gallerie d’arte d’Europa per promuovere l’Arte Contemporanea a Lisbona nel Parque das Naçoes, a novembre.
Grazie alla sua vicinanza al mare, la città offre poi deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare che possono essere gustati in ottimi ristoranti o in semplici tascas (taverne tipiche, in portoghese).
La tradizione culinaria a base di pesce della regione di Lisbona è celebrata nel festival annuale Peixe em Lisboa, che la capitale ospita ad aprile. L’edizione 2014 ha ospitato ben 26.000 visitatori.
Lisbona è una città dove l’ottimo cibo e il piacere di un delizioso pasto sono veramente prestigiosi. Ogni piatto è ricco di tanti sapori diversi. La deliziosa tentazione portoghese Pastéis de Belém per esempio è la famosa versione delle torte alla crema a base di pasta, latte, panna, vaniglia e… il resto della ricetta è un segreto ben custodito, forse il meglio conservato dell’arte dolciaria portoghese, conosciuto solo da pochi.
Per maggiori dettagli: www.visitlisboa.com
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!