Royal Caribbean: tecnologia sorprendente a bordo di Quantum of the Seas

Stupirà al di sopra di ogni aspettativa – promettono dal quartier generale di Royal Caribbean International – la nuova Quantum of the Seas, una delle novità più attese del 2014.
Oltre alle innovazioni in termini di intrattenimenti, spazi a bordo, servizi e tipologie di cabine già presentate nei mesi scorsi, la nave si caratterizzerà anche per soluzioni tecnologiche senza precedenti.

Internet a banda larga, tecnologia RFID per velocizzare le procedure di imbarco e tenere traccia dei propri bagagli sono sono alcuni esempi delle novità che verranno offerte agli ospiti.

Nel dettaglio, la nave proporrà i seguenti servizi tecnologici:

Tecnologia SMART per il check-in

ipad-luggage-tracker Quantum of the Seas, Royal CaribbeanCon Quantum of the Seas la vacanza inizierà già a casa, quando gli ospiti potranno generare online e in totale autonomia i documenti di imbarco, caricare la propria foto digitale e ricevere una conferma automatica di imbarco. Una volta arrivati al terminal, i passeggeri potranno andare direttamente agli imbarchi, senza più necessità del check-in, senza nessun modulo da compilare e soprattutto senza code.
Inoltre, gli ospiti potranno tracciare i propri bagagli in tempo reale sul proprio smartphone fino al loro arrivo in cabina, grazie a speciali etichette che verranno apposte sugli stessi al momento del drop-off.
Medesima comodità, al contrario, in occasione dello sbarco a fine crociera.

SMART Concierge: Flessibilità a portata di mano

Quantum of the Seas offrirà ai propri ospiti nuovi braccialetti RFID WOWband, che richiederanno un semplice tocco muoversi e interagire in nave, fare acquisti a bordo ed ancora per accedere alla propria cabina, sostituendo in questo modo le classiche tessere magnetiche utilizzate fino ad oggi.

Semplicità ed efficienza saranno al centro anche di due nuove applicazioni dedicate: Cruise Planner, per gestire comodamente da casa, prima della crociera, le prenotazioni di ristoranti, escursioni, appuntamenti alla SPA e molto altro; Royal iQ, app scaricabile a bordo che avrà numerose funzioni, tra le quali un comodo calendario per gestire e programmare le proprie giornate di crociera e tenersi in contatto con altri ospiti della nave e con amici e parenti a casa, tramite le funzionalità del telefono e dei messaggi di testo.

Smart Connect: Download ad alta velocità

wow-band-bg Quantum of the Seas, Royal Caribbean InternationalQuantum of the Seas offrirà connessioni a banda larga grazie ad un nuovo servizio offerto in partnership con il provider O3b Networks. In questo modo gli ospiti potranno essere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Video in streaming, posta elettronica, condivisione di immagini sui social media e videochiamate non costituiranno più un problema, anche nel bel mezzo dell’oceano.

SMART Experiences: Martini e molto altro

Royal Caribbean Quantum of the SeasTecnologia anche al servizio di effetti sorprendenti. A bordo di Quantum of the Seas il nuovissimo Bionic Bar conquisterà i passeggeri grazie a veri e propri robot protagonisti indiscussi della scena. Gli ospiti potranno scegliere e ordinare il proprio aperitivo tramite tablet e si divertiranno ad ammirare i barman-robot al lavoro, impegnati a preparare il cocktail richiesto.

Tecnologia anche funzionale e a portata dei passeggeri. Ogni cabina, infatti, sarà dotata di speciali dispositivi di ricarica multiprese USB, così come sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.

SMART Service: il personale di servizio in collegamento con gli ospiti

hand-royaliq-phoneI vantaggi della tecnologia di Quantum of the Seas si estenderanno anche all’equipaggio della nave. Applicazioni dedicate permetteranno infatti al personale di conservare traccia dei gusti e delle preferenze degli ospiti, consentendo loro di offrire un servizio ancora più personalizzato e di alto livello. Se un ospite, ad esempio, dovesse preferire pasti senza glutine, un determinato posto a sedere a teatro od ancora un particolare massaggio, le applicazioni sviluppate consentiranno ai membri di equipaggio di anticipare ogni esigenza.

Anche l’equipaggio beneficerà del nuovo approccio tecnologico: a ciascun membro la Compagnia offrirà un tablet con sistema Microsoft Windows e con una serie di servizi e applicazioni studiati ad hoc per loro.

SMART “Sostenibile”: più pulito e più verde

La tecnologia ha anche giocato un ruolo fondamentale per rendere la nuova Quantum of the Seas più ecologica. Sofisticate progettazioni computerizzate hanno consentito di individuare soluzioni innovative per ridurre il consumo energetico della nave, di realizzare una carena più efficiente ed ancora di introdurre dispositivi specifici per ridurre il consumo energetico. La nave, infine, ha totalmente eliminato l’utilizzo di lampadine ad incandescenza: tutte le luci saranno a LED a basso consumo o fluorescenti. Sensori di movimento, inoltre, diminuiranno la luminosità di ambienti e corridoi in assenza di persone.

royalcaribbean.com

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!