Norwegian Cruise Line verso l’acquisizione di Prestige Cruises

Norwegian Cruise Line CEO Sheehan gives an interview following his company's IPO at the Nasdaq Market site in New YorkNorwegian Cruise Line Holdings Ltd., il terzo più grande operatore di crociere al mondo, sarebbe, secondo fonti vicine alle parti, in trattative avanzate per acquistare la Prestige Cruises International Inc.

L’accordo, in via di definizione e del valore complessivo intorno ai 3 miliardi di dollari, darebbe quindi a Norwegian Cruise Line, una società con un valore attuale di mercato intorno a 6,8 miliardi di dollari, l’accesso alle navi da crociera di lusso della Prestige Cruises, a cui appartengono i marchi Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, consentendo in questo modo al brand di espandersi al target della clientela affluent e di competere con maggior incisività con i più grandi rivali Royal Caribbean Cruises Ltd e Carnival Corp.

Anche se la trattativa potrebbe ancora concludersi con un nulla di fatto, l’annuncio ufficiale, secondo Reuters, potrebbe essere dato già nel corso della settimana. L’anello di collegamento tra le due controparti sarebbe il fondo di private equity Apollo Global Management LLC, attuale proprietario della Prestige Cruises e detentore di una quota pari al 20% del capitale di Norwegian Cruise.

Con sede a Miami, Norwegian Cruise Line opera attualmente con 13 navi da crociera in Nord America, Mediterraneo, Baltico, America Centrale e Caraibi. Ha chiuso il 2013 con un fatturato di 2,57 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto al 2012.

Prestige Cruises, anch’essa con sede a Miami, opera con i marchi Oceania e Regent che, insieme, vantano 8 navi da crociera impegnate in Scandinavia, Russia, Mediterraneo, Nord America, Asia, Africa e Sud America. Il Gruppo ha chiuso il 2013 con un fatturato di 1,2 miliardi di dollari, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.