Lisbona: istituito il nuovo Lisbon Cruise Terminals per la gestione dello scalo crocieristico
E’ stato costituito il 26 agosto scorso il nuovo Lisbon Cruise Terminals, società di diritto portoghese nata da un apposito consorzio con lo scopo di gestire in concessione lo scalo crocieristico per un periodo di 35 anni, fino al 2049.
L’Autorità portuale locale e il Consorzio – che vede come partner Global Liman Isletmeleri, Grupo Sousa, Investimentos SGPS, Royal Caribbean Cruies Ltd e Creuers del Port del Barcelona – hanno firmato il contratto di concessione pubblica per le attività crocieristiche dello scalo portoghese lo scorso 17 Luglio.
L’accordo sottoscritto prevede anche la costruzione di un nuovo Terminal Crociere, che sarà in grado, una volta realizzato, di ospitare e gestire il traffico passeggeri attuale – che si attesta intorno ai 550.000 transiti per anno – e in prospettiva anche i flussi previsionali, con stime che arrivano a 750.000 turisti entro i prossimi 10 anni e a 1,5 milioni entro la fine della concessione.
La costruzione del terminal e i collegati lavori di miglioramento dell’area circostante, incluse le infrastrutture, comporteranno un investimento di circa 23 milioni di euro e saranno sostenuti dal Concessionario. Il progetto contribuirà al consolidamento turistico della città e dell’intero Paese in generale.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!