La nuova Meyer Turku Oy formalizza il contratto per la costruzione di due nuove navi TUI Cruises
Meyer Werft e lo stato della Finlandia hanno perfezionato nei giorni scorsi l’acquisto dell’intero capitale sociale dei cantieri STX Finland. L’operazione, annunciata lo scorso 4 agosto, è stata conclusa dopo che tutte le condizioni inizialmente stabilite per l’acquisizione sono state soddisfatte. Il nuovo nome della Società è ora Meyer Turku Oy.
Con questa operazione diventa efficace anche l’ordine della tedesca TUI Cruises relativo alla costruzione di due nuove navi da crociera. Le unità da realizzare saranno gemelle della Mein Schiff 3, consegnata lo scorso maggio, e della Mein Schiff 4, che debutterà a maggio 2014.
La commessa, che avrà importanti effetti positivi diretti sull’occupazione locale, prevede consegne nel 2016 e 2017 oltre ad un’opzione per la realizzazione di altre due navi gemelle, con consegne nel 2018 e 2019.
Con l’operazione societaria appena conclusa, Meyer Werft ha acquisito il 70% delle azioni dei cantieri Turku ed avrà la principale responsabilità per l’attività del cantiere ed il suo sviluppo. Lo Stato della Finlandia ha rilevato il restante 30% attraverso la controllata società di investimenti Finnish Industry Investment Ltd. I due soci hanno da subito iniettato nuovo capitale sociale, così da costituire una solida base per un ulteriore sviluppo.
Meyer Werf ha oltre 200 anni di esperienza nella costruzione navale ed è di proprietà della omonima famiglia da sette generazioni. Il suo CEO, Dr. Jan Meyer, ha assunto la carica di Amministratore Delegato della neocostituita Meyer Turku.
Il cantiere finlandese, tecnicamente in grado di costruire ogni tipo di nave, nei prossimi anni si concentrerà in particolare sulle navi da crociera e traghetti.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!