BVI Food Fete: il festival dei sapori caraibici debutta alle Isole Vergini Britanniche

Isole Vergini BritannicheUn arcipelago composto da 60 isole e isolotti nella regione nord-occidentale del Mar dei Caraibi. Sono le Isole Vergini Britanniche (BVI): Tortola (la città principale, Road Town è la capitale dell’arcipelago), Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke.

Rinomate come destinazione per la vela, il diving e lo snorkeling, la conformazione delle isole offre opportunità uniche per escursionismo, attività all’aria aperta ed eco-turismo.

Il British Virgin Islands Tourist Board, l’ente del turismo locale, presenta BVI Food Fete, un grande festival dedicato alla cucina e ai sapori dei Caraibi con tantissimi eventi e attività che si terranno per tutto il mese di novembre nelle isole dell’arcipelago.

Durante il BVI Food Fete, i visitatori potranno gustare i piatti preparati dai migliori chef locali e internazionali e partecipare a numerosi eventi tra cui la BVI Restaurant Week, l’Anegada Lobster Festival, l’On The Rocks Bar Crawl e i Local Fridays.

Maggiori informazioni sono disponibili su: www.bvifoodfete.com

BVI Food Fete – calendario degli eventi

Visiting Chef Program (per tutto il mese di novembre)

Chef da tutto il mondo sveleranno i segreti delle loro ricette e prepareranno piatti tradizionali dei loro paesi di provenienza con l’aggiunta di ingredienti locali. Tra i nomi già confermati, Roshni Gurnani, Executive Chef and Culinary Chef Instructor di The Art Institute of Houston.

BVI Restaurant Week (dal 14 al 23 novembre)

BVI Restaurant WeekLa BVI Restaurant Week è un evento culinario interattivo che non smette di attirare l’attenzione di ristoranti, chef e foodies a livello locale e internazionale, promuovendo la varietà e i sapori della cucina dei Caraibi. Per dieci giorni, oltre 20 ristoranti di Tortola, Virgin Gorda, Anegada, Jost Van Dyke e Peter Island, proporranno uno speciale menu realizzato con gli ingredienti dei Caraibi da 3 fino a 6 portate a prezzi fissi: massimo $45 a cena, $15 euro a pranzo e $9 euro a colazione con una bevanda inclusa.

La Restaurant Week si apre ufficialmente con Taste of the BVI, a Tortola (14 novembre) e a Virgin Gorda (15 novembre), durante il quale tutti i ristoranti partecipanti riuniti in un’unica location offriranno assaggi gratuiti ai visitatori. Sarà possibile degustare anche vini, liquori, cocktail e succhi di frutta. Durante il Taste of the BVI si svolgerà inoltre il Celebrity Chef Cook-off: quattro chef locali, due a Virgin Gorda e due a Tortola, sfideranno gli chef internazionali per il titolo di Best Chef.

Il 23 novembre, a chiusura della Restaurant Week, è in programma la Barefoot Gourmet Soirée, una cena esclusiva all’interno di una villa privata, con menu da 5 portate preparato da chef locali e internazionali. Il dress code prevede rigorosamente i piedi scalzi.

La lista dei ristoranti aderenti è disponibile su http://bvifoodfete.com/bvi-restaurant-week/.

On the Rocks Bar Crawl (15 novembre)

Il giro dei bar di Virgin Gorda inizia alle ore 18: i partecipati potranno visitare sei locali dell’isola dove assaggiare speciali drink e gustare deliziosi hors d’oeuvres. La serata si conclude con una grande festa.

Local Fridays (per tutto il mese)

TortolaI venerdì, i ristoranti di Anegada, Jost Van Dyke, Tortola e Virgin Gorda serviranno alcuni dei migliori piatti locali. I visitatori potranno scegliere tra una ricca selezione di delizie gourmet.

Callwood Rum Distillery Happy Hour (7 novembre)

Callwood Rum Distillery, situata all’interno di Arundel Estate a Tortola nelle vicinanze di Cane Garden Bay, propone una giornata di degustazione. La distilleria storica delle BVI, a conduzione familiare, è attiva da quattro secoli: qui i visitatori potranno fare un tuffo nella tradizione e nella cultura delle isole, assaporando del magnifico rum.

Wine Tasting (per tutto il mese)

Per tutto il mese saranno organizzate in diverse location degustazioni di vini speciali selezionati da sommelier e barman del luogo.

Anegada Lobster Festival (29-30 novembre)

Anegada Lobster FestivalBVI Food Fete si conclude con un evento di due giorni, l’Anegada Lobster Festival durante il quale i ristoranti dell’isola proporranno diverse ricette a base di aragosta spinata, tipica di questa isola, preparati dai migliori chef locali. I visitatori potranno gustare tre piatti diversi in ciascun ristorante, al costo di $10 -$12 a portata.

Accanto al buon cibo, l’evento prevede musica e intrattenimento in spiaggia, nello scenario unico che contraddistingue l’isola di Anegada, unico atollo delle BVI. L’evento è raggiungibile anche a chi non soggiorna ad Anegada: sono disponibili infatti traghetti giornalieri da Tortola, Vigin Gorda e altre isole.

 

www.bvitourism.it

BVI Food Fete

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!