Spezia, al consorzio Discover la promozione delle crociere
Notevole incremento del numero di navi da crociera che scalano La Spezia, un’impennata del numero di potenziali fruitori delle bellezze del territorio
Il territorio spezzino, da sempre interessato dai flussi turistici, ha visto tuttavia negli ultimi due anni, grazie al notevole incremento del numero di navi da crociera che scalano La Spezia, un’impennata del numero di potenziali fruitori delle bellezze del territorio. Fruitori che possono scegliere, sempre più, di rimanere nei comuni limitrofi, come già in parte fanno ora, allettati da proposte di itinerari costruiti ad hoc. Per questo i Comuni di Lerici, Portovenere e Sarzana, dopo quello della Spezia, hanno deciso di affidare al Consorzio Discover La Spezia, formato da Autorità Portuale, CNA, STL Golfo dei Poeti, Val di Vara e val di Magra, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, La Spezia Cruise Facility, Unionservizi, Lega Ligure delle Cooperative e Mutue, Confcooperative La Spezia, le attività di promozione relative al settore crociere. Una necessità che è oggi ritenuta imprescindibile al fine di perseguire l’obiettivo di affermare l’identità turistica locale, incrementare e ottimizzare i flussi in arrivo nella provincia.
Attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci e dal consorzio, entità non avente scopo di lucro, verrà messa a disposizione presso la struttura uno spazio dedicato e le risorse umane necessarie. Discover la Spezia, che ha come oggetto la progettazione, l’organizzazione, il coordinamento e lo svolgimento di attività a supporto dell’operato dei soci, nell’ottica dello sviluppo del turismo sociale, a scopo naturalistico o di interesse storico-artistico e culturale, da tempo promuove il mercato afferente l’attività crocieristica presso il punto di accoglienza passeggeri di largo Fiorillo.
L’esperienza maturata in questo settore verrà quindi messa a disposizione delle amministrazioni gestendo la promozione dei territori dei rispettivi comuni “attraverso la progettazione, l’organizzazione, il coordinamento e lo svolgimento di attività a supporto dello sviluppo del turismo crocieristico secondo i termini e le modalità previste mediante specifico contratto, anche in collaborazione con Enti Locali e/o Sistemi Turistici Locali presenti e operanti alla Spezia e provincia”.
Il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri: “L’AP è entrata nel 2013 a far parte del Consorzio Discover e lo ha rilanciato come elemento importante per l’accoglienza dei crocieristi, fornendo un numero sempre maggiore di opportunità. Dopo l’accordo con il Comune della Spezia, che ha consentito tra le altre cose di creare un itinerario in città, ben venga l’intesa con gli altri comuni del Golfo perché i benefici derivanti dal traffico passeggeri possano estendersi a tutto il territorio della provincia”.
Fonte: The Medi Telegraph
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!