Terrore in Tunisia, turisti in ostaggio, tra loro anche passeggeri della Costa Fascinosa e della MSC Splendida
Aggiornamento del 19/03/2015 – ore 07:00
Un gruppo di turisti è stato preso in ostaggio all’interno del Museo del Bardo, a Tunisi, da un commando composto da tre terroristi travestiti da soldati e armati pesantemente. Le teste di cuoio tunisine hanno fatto irruzione poco dopo, uccidendo due terroristi e liberando gli ostaggi. Pesante comunque il bilancio ufficiale: oltre a due assalitori, hanno perso la vita 22 turisti tra cui 7 italiani. Uno dei sequestratori è fuggito: è caccia all’uomo.
_________________________________________________
9 vittime tra i passeggeri della MSC Splendida
MSC Crociere ha diffuso, nel corso della notte, un nuovo aggiornamento per comunicare che 9 passeggeri della MSC Splendida avrebbero perso la vita durante l’attentato terroristico, 12 sarebbero rimasti feriti (nessun italiano) ed ancora 6 ospiti (due cittadini spagnoli, uno belga, uno inglese, un francese ed uno giapponese) sarebbero ancora dispersi.
Il bilancio tuttavia, fanno sapere dal quartier generale MSC, sarebbe ancora provvisorio e soggetto ad ulteriori aggiornamenti.
(MSC Crociere)
_________________________________________________
Il Bardo è un appuntamento fisso per i visitatori della città. Il gruppo più numeroso di turisti era sceso proprio dalla “Fascinosa”, una delle navi della Costa Crociere. Nel porto tunisino c’era anche una seconda nave italiana della compagnia Msc, la “Splendida”: la compagnia ha precisato che i passeggeri “erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo” ma gli italiani sono tutti in salvo. Sia la Costa che la Msc hanno subito diffuso un messaggio per richiamare a bordo i passeggeri.
La Costa Fascinosa è ripartita. La nave ha lasciato il porto di Tunisi all’1.55. Al momento della partenza il comandante ha comunicato alla compagnia che non avevano fatto ritorno a bordo 13 passeggeri.
(La Repubblica)
_________________________________________________
Tra le vittime anche un torinese
C’è anche un torinese tra le vittime italiane dell’attentato di Tunisi. Si tratta di Orazio Conte. La notizia arriva da ambienti vicini all’amministrazione comunale del capoluogo piemontese, che al momento non ne ha ancora dato conferma ufficiale. L’uomo morto al museo del Bardo è il marito di Carolina Bottari, ferita e in ospedale.
Essid: “Nuovo bilancio è di 22 morti”
Il premier tunisino, Habib Essid, all’uscita del consiglio dei ministri ha rilasciato un nuovo bilancio della strage: 22 morti di cui 17 turisti stranieri: 4 italiani, 1 francese, 2 colombiani, 5 giapponesi, 1 polacco, 1 australiano, 2 spagnoli e 1 di nazionalità non identificata, 2 tunisini (autista di bus e un agente) e 2 terroristi tunisini Yassine Laabidi e Hatem Khachnaoui. I feriti sono 44, di cui 13 italiani, 7 francesi, 4 giapponesi, 6 tunisini, 11 polacchi, 1 russo e 2 sudafricani.
Rintracciata in ospedale torinese ferita
E’ stata rintracciata in un ospedale di Tunisi, ferita ma non in pericolo di vita, Carolina Bottari, una delle dipendenti del Comune di Torino coinvolte nell’attentato al museo del Bardo. Al momento, però, non vi sono ancora notizie del marito, Orazio Conte. La notizia arriva da Palazzo di Città, dove il sindaco di Torino Piero Fassino continua a seguire la vicenda in costante contatto con la Farnesina e con l’ambasciata italiana di Tunisi.
“Morti italiani sono tutti crocieristi della Costa”
Secondo fonti qualificate dell’ambasciata italiana in Tunisia, i morti italiani dell’attacco di oggi al museo Bardo di Tunisi sarebbero tutti crocieristi della Costa Fascinosa.
Attacco Tunisi, feriti due coniugi novaresi
Ci sarebbero anche due turisti novaresi, marito e moglie, tra i feriti dell’attentato al museo del Bardo di Tunisi. Tra i due il più grave, secondo quanto appreso, sarebbe l’uomo, che non è però in pericolo di vita. La coppia viaggiava sulla Costa Fascinosa, partita domenica da Savona per una crociera di otto giorni nel Mediterraneo.
Turisti Mcs Splendida avvisati in extremis
Tra gli escursionisti in visita al museo del Bardo c’erano anche ospiti della nave Msc Splendida, attualmente in porto. Lo rende noto la compagnia. Al momento dell’azione terroristica “i passeggeri di Msc Splendida stavano compiendo varie escursioni: tutti i pullman in tour sono stati immediatamente richiamati in porto e tutte le altre escursioni e attivita’ a terra sono state immediatamente sospese
Fonte: TG COM
____________________________________________________
Strage al Museo del Bardo di Tunisi dove almeno sette turisti stranieri e un tunisino sono stati uccisi da due terroristi armati di kalashnikov che si sono asserragliati nell’edificio tenendo in ostaggio decine di persone. Lo confermano fonti del governo tunisino. Più di 200 visitatori erano presenti all’interno del museo al momento dell’attacco, riferisce l’emittente privata locale Radio Mosaïque FM.
Secondo Al Arabiya sarebbero coinvolti anche degli italiani. Tra loro, Carolina Bottari, di Torino. «Qui stanno sparando a tutti – racconta – vi prego aiutateci». Nel gruppo di 20-30 turisti stranieri in ostaggio all’interno del museo ci sarebbero anche alcuni italiani. I turisti sarebbero passeggeri della nave Costa Fascinosa. L’unità di crisi della Farnesina già informata sta valutando la situazione e sta verificando l’eventuale presenza di connazionali.
La sparatoria è avvenuta propria al Museo dei mosaici della capitale tunisina, dove i presunti terroristi si sono rifugiati. Gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l’aula del vicino Parlamento.
Su Twitter cominciano a giare le prime foto delle persone che la sicurezza del museo ha bloccato all’interno della struttura.
Fonte: La Stampa
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!