Crociere, il Gruppo Costa leader nei mercati europei

Michael ThammSecondo i nuovi dati di settore presentati dalla CLIA (Cruise Lines International Association) al Cruise Ship Miami 2015, le crociere continuano a crescere nel mondo in maniera eccezionale.
Nel 2014, nei principali mercati dell’Europa continentale, 5 crocieristi su 10 hanno trascorso le loro vacanze a bordo di navi del Gruppo Costa.

Essere leader nei maggiori mercati europei è un incentivo per noi ad offrire ai nostri ospiti esperienze di vacanza uniche e il miglior servizio possibile. In Europa continentale cinque clienti su dieci hanno già prenotato una crociera con noi. Desidero ringraziare i nostri ospiti per la loro fiducia e anche i tantissimi agenti di viaggio, nostri partner fedeli, per il loro sostegno. Espanderemo la nostra posizione di leader in Europa e anche in Asia, con una grande varietà di innovazioni e una crescita sostenuta”. – ha commentato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa.

A novembre 2014 è entrata in servizio la nuova ammiraglia della compagnia, Costa Diadema (4.947 passeggeri e 133.019 tonnellate di stazza). Questa nave è espressione del nuovo posizionamento di Costa Crociere come “Italy’s finest“, ovvero il “meglio dell’Italia”, e propone esperienze uniche e prodotti dell’eccellenza italiana, frutto di accordi esclusivi (es. Illy e Ferrari).
La flotta del Gruppo Costa si espanderà con l’arrivo di altre due navi entro il 2016, attualmente in costruzione per il marchio Aida da parte di Mitsubishi Heavy Industry a Nagasaki (Giappone).

I nuovi dati presentati da CLIA mostrano una rapida crescita del numero di passeggeri nei principali mercati dell’Europa continentale. Il Gruppo Costa è leader in tutti questi mercati. In Italia– che è attualmente il terzo mercato come dimensione in Europa – il Gruppo Costa è al primo posto in base ai dati 2014. In Germania – che al momento è il principale mercato delle crociere in Europa e il secondo al mondo dopo gli USA – il Gruppo Costa è leader indiscusso con i marchi Aida e Costa; ogni seconda crociera prenotata in Germania è su una nave del Gruppo Costa. In Francia– il quarto mercato in Europa, con una crescita considerevole – Costa ha una forte posizione di leadership, con una quota di mercato del 45% circa e una crescita superiore alla media di mercato, molto al di sopra della concorrenza. Anche in Spagna il Gruppo Costa è al primo posto, con una quota del 40%. Inoltre, il Gruppo Costa è numero uno in Cina. In questo mercato in rapida crescita, circa 4 prenotazioni su 10 sono fatte su navi Costa. Il ruolo guida di Costa in Cina è dimostrato anche dalla prima crociera Giro del Mondo per i clienti cinesi, partita da Shanghai lo scorso 1 marzo. Da aprile 2015, Costa Serena sarà la terza nave Costa ad offrire crociere in Cina per tutto l’anno.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.