AIDA, navi più green con il nuovo software EMMA di gestione ed efficienza energetica
Da AIDA Cruises un nuovo passo avanti nel campo dell’efficienza e gestione energetica. E’ stato infatti installato recentemente a bordo di alcune navi della flotta, EMMA, un innovativo sistema di monitoraggio e gestione dell’energia fornito dal player internazionale ABB.
Oltre a raccogliere un enorme database di informazioni tecniche e operative, la funzione principale del sistema è quella di offrire supporto decisionale in tempo reale per il funzionamento ottimale della nave e dei suoi sistemi.
Una delle sue caratteristiche più importanti, è il collegamento diretto al sistema di automazione della nave nonché al sistema informatico di terra della Compagnia.
Grazie al suo approccio scientifico per l’analisi dei dati operativi, il nuovo sistema EMMA offre un potenziale enorme per migliorare il rendimento energetico dell’intera flotta e, ad oggi, è già stato installato su sei navi. A distanza di pochi mesi dalle prime sperimentazioni, il sistema ha consentito alla compagnia tedesca di individuare importanti aree di interesse e miglioramento per successive operazioni di ottimizzazione.
Nel complesso, 500 segnali al secondo vengono trasmessi dal sistema di automazione della nave alla macchina virtuale EMMA. I dati sono organizzati in sette macro categorie: forza di propulsione, efficienza di propulsione, assetto nave, hotel e alimentazione ausiliaria, aria condizionata, consumo specifico di combustibile dei principali generatori diesel ed ancora consumo complessivo di carburante.
L’insieme di queste informazioni consentono un dettagliato controllo di tutte le principali funzioni di bordo oltre che di intraprendere eventuali azioni correttive.
La nuova macchina virtuale EMMA sarà installata, entro fine anno, su tutte le navi della flotta AIDA.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!