Star Clippers conferma la costruzione del più grande veliero a vele quadre del mondo

Star ClippersE’ ufficiale: dopo l’anticipazione di qualche giorno fa, la compagnia armatrice di velieri Star Clippers rende noto di aver iniziato la costruzione del quarto veliero che andrà ad ampliare la flotta di navi a vele quadre; si tratta di una nuova realizzazione dopo il varo dell’attuale ammiraglia Royal Clipper avvenuta nel luglio del 2000.

Il nuovo veliero sarà il più grande ed ambizioso progetto fino ad oggi attuato e avrà una stazza di 8.770 tonnellate e con oltre 6.350 mq di superficie velica, ripartita su 5 alberi.

Mentre il Royal Clipper è ispirato al leggendario veliero tedesco “Preussen, il nuovo 5 alberi sarà una riproduzione del “France II”, commissionato nel 1911, con il più grande piano velico mai costruito. Proprio come l’originale France II aveva soppiantato il Preussen oltre un secolo fa, la new entry di casa Star Clippers supererà Royal Clipper e diventerà il più grande e autentico veliero 5 alberi a vele quadre navigante.

Come dichiara lo stesso Mikael Krafft, fondatore, proprietario di Star Clippersabbiamo già realizzato il 5 alberi Royal Clipper ad immagine del Preussen. Questa volta è nostra intenzione costruire un veliero ispirato al France II, un progetto ambizioso che per molto tempo ho avuto in mente. Il rig sarà identico a quello del France II e le dimensioni molto simili, anche se abbiamo inserito caratteristiche che lo renderanno il più straordinario veliero passeggeri a solcare i mari”.

Il ponte superiore, grazie alle ampie dimensioni tipiche dei velieri, ospiterà 3 piscine, una delle quali farà filtrare i raggi del sole direttamente nella sala da pranzo, elegantemente arredata e in grado di ospitare tutti i passeggeri. Sarà dotato di una piattaforma per la pratica di sport acquatici a poppa, da usarsi quando il veliero è ancorato in rada. Diverse le tipologie di cabine a bordo, tra cui 34 suite con balcone e 4 Owner’s suite di lusso.

I passeggeri di Star Clippers ritroveranno anche in questo nuovo 5 alberi alcune caratteristiche che distinguono da sempre il prodotto, come l’accogliente biblioteca sul ponte superiore, la coffa di bompresso dove poter prendere il sole e ammirare il panorama e il Tropical Bar all’esterno, dove sorseggiare un cocktail e assistere agli intrattenimenti serali. Oltre ad essere dotato di motori ecologici e ad elevata tecnologia, come le altre navi della flotta Star Clippers, anche il nuovo veliero potrà navigare a vela ogniqualvolta sia possibile e regalare ai suoi ospiti un’esperienza marina indimenticabile.

Il nuovo veliero sarà consegnato nella seconda metà del 2017 ed effettuerà le migliori rotte proposte dalla compagnia sia nel Mediterraneo che nel Mar dei Caraibi. Le vendite per questi itinerari avranno inizio nel 2016.

Scheda tecnica

Anno di varo: seconda metà del 2017

Cantiere: Brodosplit, Split, Croazia

Tonnellaggio: 8770

Scafo: acciaio

Passeggeri: 300

Cabine: 150 di cui 34 suite con balcone e 4 Owner’s suite

Equipaggio: 140

Lunghezza delle vele: 6.350 m²

Alberi: 5

A disposizione a bordo: 3 piscine, ; massaggi e trattamenti di bellezza; sport acquatici attraverso la piattaforma a poppa attrezzata; biblioteca; sala polifunzionale; piano bar; Tropical Bar sul ponte superiore interno ed esterno; lo sport bar; sala da pranzo con posti a sedere liberi per tutti i passeggeri.

starclippers.com

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.