Genova, fumata bianca per Costa Crociere: “Nessun licenziamento”

E’ questo il risultato dell’ipotesi di accordo a cui sono giunti questa mattina i sindacati ed i vertici di Costa Crociere

 

Sciopero Costa CrociereGenovaNessuno sarà licenziato. E’ questo il risultato dell’ipotesi di accordo a cui sono giunti questa mattina i sindacati ed i vertici di Costa Crociere. L’affollata assemblea del personale ha sancito la bontà del traguardo raggiunto dopo mesi di mobilitazioni e proteste.

Soddisfatti i sindacati: “L’ipotesi di accordo quadro, approvata dall’assemblea a grandissima maggioranza (10 astenuti nessun contrario), identifica nei contratti di solidarietà l’ammortizzatore sociale da utilizzare qualora ve ne sarà necessità. Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti infatti avranno un ulteriore incontro già calendarizzato per mercoledì 24 giugno durante il quale si entrerà nel merito delle questioni con la trattativa sugli incentivi all’esodo volontario e l’identificazione di percorsi volti a ridurre al minimo le eventuali eccedenze di personale”, si legge in una nota dei sindacati.

Lo scopo è proprio quello di ridurre al minimo l’impatto delle eccedenze per arrivare, nella migliore delle ipotesi, in condizioni tali da non dover ricorrere ai contratti di solidarietà. L’impegno delle organizzazioni sindacali continua anche nei confronti del personale assunto a tempo determinato per il quale sarà fissato un incontro specifico. “L’obiettivo continua ad essere lo stesso dei mesi scorsi: nessuno deve essere lasciato a casa”, termina la nota.

Dal canto suo, in una nota l’azienda aggiunge: “Costa Crociere prende atto del favorevole accoglimento, da parte dell’assemblea dei lavoratori, delle conclusioni sin qui raggiunte in sede sindacale auspicando che il prosieguo del dialogo porti ad una condivisa soluzione della vicenda. In questi mesi l’azienda ha mantenuto un dialogo costruttivo, improntato sulle basi dell’apertura nei confronti delle Parti Sociali dimostrando coi fatti ciò che ha sempre dichiarato ovvero la volontà di minimizzare l’impatto sui dipendenti. Costa Crociere, inoltre, desidera ribadire anche in questa occasione che non ha e non ha mai avuto alcuna intenzione di lasciare Genova e continuerà, come fatto sino ad ora, nel percorso intrapreso con le parti sociali per trovare una soluzione definitiva”.

Fonte: IVG.it

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it