Fincantieri, rebus Princess Cruises a Monfalcone

Il cantiere è ancora fermo. Ma da Castellamare è in arrivo un troncone lungo oltre 100 metri e del peso di oltre 2.700 tonnellate che costituisce la piattaforma di impostazione della nave da crociera in costruzione per la compagnia americana

 

Carnival Vista, Carnival Cruise Line, FincantieriPur in un contesto di stallo produttivo dello stabilimento di Monfalcone, determinato dal provvedimento di sequestro dei giorni scorsi, l’azienda deve comunque affrontare emergenze gestionali di notevole complessità. Una di queste l’arrivo, nei prossimi giorni in cantiere, di un troncone lungo oltre 100 metri e del peso di oltre 2.700 tonnellate, proveniente da Castellammare di Stabia dove è stato varato il 25 giugno scorso e che costituisce la piattaforma di impostazione della nave da crociera per la compagnia Princess Cruises in corso di realizzazione. Il troncone, costruito presso il sito stabiese di Fincantieri, è in trasferimento dal 27 giugno verso Monfalcone trainato da rimorchiatori.

Esigenze di sicurezza impongono il suo tempestivo ingresso in bacino, dove però al momento è ancora posizionata la “Carnival Vista”, che proprio in queste giornate avrebbe dovuto terminare le operazioni di varo per lasciar posto al troncone in arrivo da Stabia. I tecnici del cantiere di Monfalcone, pur in presenza delle difficoltà conseguenti alla situazione venutasi a creare all’interno del sito produttivo, stanno approntando insieme alla Capitaneria di Porto isontina un dettagliato piano di intervento che consenta, nel rispetto delle norme di legge e dei principi di buona tecnica, la realizzazione delle due attività.

Fonte: The Medi Telegraph

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it