Crociere a Livorno, tre mesi per ribaltare il segno “meno”
Attesa una impennata di arrivi di love boat nel porto di Livorno fra agosto e ottobre: si inverte la tendenza dopo che nei due anni precedenti così come nel primo semestre di quest’anno i dati sono in calo costante
Livorno: insieme alle rinfuse solide, il settore crociere è uno dei pochissimi segni “meno” nel bilancio della prima metà dell’anno messo nero su bianco dall’Authority: meno 1,1% negli arrivi di turisti, sette navi in meno. Ma qualcosa potrebbe cambiare da qui a ottobre, se è vero che in agosto è stato schedulato l’arrivo di 55 love boat (rispetto alle 39 dello scorso anno), saranno altrettante in settembre (erano state 42 dodici mesi prima) e ne arriveranno 63 in ottobre (contro le 43 dello stesso mese dello scorso anno).
Sarebbe una inversione di tendenza dopo che per due anni di fila il grafico degli arrivi ha fatto registrare un pesante tonfo: dal record oltre il milione di croceristi allo standard attuale di poco più di 600mila turisti all’anno.I segnali non mancano: ad esempio, l’arrivo della Disney Magic, strappata alla concorrente La Spezia che pareva destinata a una fortissima ascesa.
Nella giornata di giovedì 20 agosto in banchina quattro navi da crociera: all’Alto Fondale la Oceana (proveniente da Genova e diretta a Napoli) e la Sovereign (proveniente dalla Costa Azzurra e diretta a Civitavecchia); al Molo Italia la Norwegian Epic (in arrivo da Civitavecchia, destinazione Cannes) mentre nel Porto Mediceo davanti alla Capitaneria rimarrà per due giorni la Silver Wind. Complessivamente un esercito di 9mila persone: chissà quante di esse gireranno per Livorno …
Ma il clou prossimo venturo è previsto per il 10 settembre. È in agenda l’arrivo di quattro navi (Sovereign, Norwegian Epic, Celebrity Equinox, Explorer of the Seas), tre delle quali sono colossi di oltre i 330 metri di lunghezza. Un esercito di 13mila turisti, senza contare migliaia e migliaia di addetti dell’equipaggio.
Fonte: Il Tirreno – Livorno
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!