Crociere a Livorno, giovedì superstar con 17mila arrivi
Oggi sarà una giornata campale per il porto crociere di Livorno: nelle prime ore del mattino, fra le 6 e le 7, è previsto l’arrivo di quattro grandi love boat, tre delle quali oltre i 300 metri di lunghezza. Con un afflusso di oltre 12.500 turisti – soprattutto iberici e americani – più 5mila membri di equipaggio che faranno tappa in città fin grossomodo al tramonto (ore 19-20).
All’Alto Fondale troverà il doppio accosto 46-47 la Norwegian Epic (della compagnia crocieristica Norwegian Cruise), un gigante di 330 metri che può portare oltre 4mila turisti e ha 1.700 lavoratori a bordo, in arrivo da Civitavecchia e diretta a Cannes. Alla calata Sgarallino attraccherà la Sovereign della Pullmantur, 270 metri di lunghezza, oltre 2.700 vacanzieri più 800 addetti di bordo: provenienza Costa Azzurra, destinazione Civitavecchia. Le altre due “cittadelle galleggianti” appartengono alla galassia Royal Caribbean e hanno una lunghezza attorno ai 315 metri entrambe: sono la Celebrity Equinox (Villefranche come porto di provenienza, Civitavecchia come scalo di destinazione) e la Explorer of the Seas (in arrivo da Civitavecchia salperà poi in serata per Cagliari), capaci di trasportare quasi 2.900 passeggeri l’una e più di 3.100 l’altra, ambedue con una dotazione di circa 1.200 membri dell’equipaggio.
Questa giornata record fa parte di un settembre sprint, per il quale dal quartier generale della Porto di Livorno 2000 annunciano di aver messo in preventivo l’arrivo di 55 navi da crociera, il 30,9% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Il Tirreno – Livorno
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!