I crocieristi americani della Azamara Quest al teatro Goldoni di Livorno

Azamara Club CruisesTutti in piedi e una lunga serie di applausi per il concerto evento che si è tenuto la scorsa sera al Teatro Goldoni di Livorno appositamente per i croceristi americani in tour della Azamara Quest, luxury ship della flotta di Azamara Club Cruises, brand del gruppo Royal Caribbean Cruises.
L’evento, organizzato in esclusiva per i fortunati ospiti della nave, si è concretizzato in uno spettacolo a loro riservato e dedicato alla lirica ed alla canzone d’autore italiana. “Non si può pensare all’Italia senza pensare all’opera lirica – ha dichiarato il Presidente e CEO di Azamara Club Cruises Larry Pimenteled ascoltare lavori di compositori come Mascagni, Puccini e Verdi nel magnifico teatro Goldoni rende ancora più speciale questa esperienza“.

Un connubio stretto quello tra musica, cultura e territorio come evidenziato a più riprese dalla presentatrice americana che dal palcoscenico ha sottolineato la bellezza e ricchezza della regione partendo proprio dalla musica di Mascagni, che ha aperto la serata con il celebre “brindisi” dal suo capolavoro Cavalleria rusticana, e l’importanza che ha avuto nell’evoluzione stessa del melodramma.
Spazio anche alla storia di Livorno a partire dalle sue origini Medicee, il suo essere stata città aperta alle più diverse confluenze e convivenze sociali e la sua evoluzione nei secoli successivi, senza dimenticarsi i tratti più attuali e curiosi quale la descrizione del suo piatto più tipico, il Cacciucco.
Tanto calore e continui applausi dalle centinaia di presenze, arrivati in rigorosa fila al Goldoni per ascoltare la performance di tre tenori Enrico Rotoli, Enrico Nenci e Leonardo Melani, che insieme al Maestro Fabio Albertosi al pianoforte, si sono prodotti nella prima parte in una brillante carrellata di arie e brani celebri (Tosca, Butterfly, Pagliacci, Rigoletto, ecc.) e nella seconda – dopo un omaggio allo statunitense Leonard Bernstein con “Tonight” dal musical West side story – alle canzoni melodiche che a partire dalla tradizione napoletana hanno contribuito a rendere ancora più famoso in tutto il mondo il nostro ricco repertorio musicale.
A questo primo appuntamento seguirà un secondo concerto il 29 ottobre prossimo.

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

;

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.