Catania “invasa” dai turisti

Porto di CataniaL’arrivo di migliaia di visitatori grazie al porto ha determinato ieri il tutto esaurito negli esercizi del centro storico di Catania. Tanti americani e tedeschi ma anche spagnoli, francesi e giapponesi.

La città è stata letteralmente invasa dai turisti: ieri mattina, infatti, sono attraccate al porto due importanti navi da crociera: la Star Breeze della compagnia Windstar Cruises e la Mein Schiff della Tui Cruises.
La Breeze è una top level class con 250 passeggeri che alloggiano in 106 suite di lusso, per la maggior parte americani; l’equipaggio è composto da 150 unità; è lunga 150 metri e stazza 10 mila tonnellate; proveniva da Civitavecchia ed in serata è salpata per Malta.
La Mein Schiff ha 2.500 passeggeri, per la maggior parte tedeschi, e 1.200 uomini d’equipaggio; lunga 293 metri e 10 mila tonnellate di stazza.

Con lo spostamento del traffico commerciale sulla nuova darsena e l’utilizzo della parte storica del porto ai fini crocieristici si stanno dunque incrementano i segnali già molto positivi.
Gli attracchi di questi giorni anticipano infatti i tantissimi che avverranno prossimamente, compresi quello della Costa Crociere che ha modificato l’itinerario della Costa Deliziosa già a partire dal mese di novembre 2015, anticipando quel che accadrà nel 2016, con tre approdi a Catania previsti nei giorni 1, 12 e 23.

«L’anno scorso – ha detto il sindaco Enzo Bianco – con Cosimo Indaco siamo andati a Genova per promuovere il nostro porto ed in effetti le navi da crociera, che ci avevano abbandonati per gli alti costi che si imponevano, hanno deciso di ritornare. Cosa che è già successa parzialmente nel 2015 ma che diventerà ancora più importante nel 2016 con la previsione della presenza di molte compagnie: oltre alla Costa Crociere, ci sono Tui, Royal Caribbean, Holland America, Carnival, P&o Cruises, Phoenix Reisen, Celebrity Cruises, Hapag Lloid, Fred Olsen Cruise, Noble Caledonia e Windstar Sail. Quella di questi giorni è solo l’avanguardia delle decine di migliaia di crocieristi, provenienti da tutte le parti del mondo, che aspettiamo nei prossimi mesi».

.

.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Redazione

Per contattare la redazione del Dream Blog: postmaster@dreamblog.it