Il porto di Livorno pronto al cold ironing
C’è la data e c’è l’ora: l’impianto di elettrificazione delle banchine del porto di Livorno, che consente di fornire da terra l’energia elettrica alle navi ormeggiate, verrà inaugurato il prossimo 12 novembre.
La realizzazione è costata circa 3,5 milioni di euro ed è stata finanziata per il 60% dal Ministero dell’Ambiente, per il 20% dalla Regione Toscana e per la parte residua dall’Autorità Portuale.
«L’impianto – ha spiegato il dirigente Ambiente e Sicurezza dell’APL, Ing. Giovanni Motta – è il primo in Europa di tale potenza dedicato alle navi passeggeri. Il suo utilizzo permetterà lo stazionamento a banchina delle navi a motori spenti evitando di generare emissioni in atmosfera che compromettano la qualità dell’aria nell’interfaccia porto-città».
Secondo gli studi effettuati nel corso degli anni grazie ai Progetti Europei ai quali ha partecipato la APL, ogni giorno vengono emessi in atmosfera grandi quantitativi di anidride carbonica e altri inquinanti. Grazie a questo impianto sarà possibile alimentare elettricamente le navi da crociera all’ormeggio, con una potenza impegnata fino a 12 MW, alla tensione di 6.600 o 11.000 Volt e con una frequenza di 60 o 50 Hz, con eliminazione delle emissioni.
L’Autorità Portuale di Livorno è da anni impegnata nella ricerca e promozione di soluzioni di sviluppo sostenibile nel campo portuale e nel 2004 è stata la prima a livello europeo ad aver realizzato un Sistema di Gestione Ambientale, certificato ai sensi della norma ISO 14001 e registrato come da regolamento EMAS II.
«Siamo i primi in Italia, e tra i primi in Europa, – ha detto il Commissario della Port Authority, Giuliano Gallanti – ad aver progettato e realizzato una soluzione infrastrutturale di questo tipo per abbattere le emissioni prodotte dalle navi ormeggiate a banchina. Giovedì 12 novembre inaugureremo l’impianto e per questo ringrazio sin da ora per la collaborazione la Marina Militare, l’Accademia Navale di Livorno e la Capitaneria di Porto di Livorno».
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!