MSC Divina colpita da un’onda anomala ai Caraibi. Due feriti lievi
Colpita da un’onda anomala mentre si trovava in navigazione tra Porto Rico e le Bahamas. E’ quanto è accaduto alla MSC Divina, nave della flotta di MSC Crociere, lo scorso 26 novembre.
L’urto, secondo quanto riportano alcune fonti locali, avrebbe causato il leggero ferimento di due passeggeri in seguito al danneggiamento di un oblò in una cabina ubicata in un ponte basso.
“La sicurezza e il benessere degli ospiti e dell’equipaggio rappresentano la priorità numero uno di MSC Crociere; a seguito dell’incidente i tecnici presenti a bordo hanno provveduto a sigillare immediatamente l’oblò danneggiato” si legge in una nota stampa della Compagnia. “Come ulteriore precauzione, MSC Crociere ha trasferito gli ospiti della cabina colpita dall’onda anomala e quelli delle cabine adiacenti in altre sistemazioni”.
Nessun altro danno alla nave è stato segnalato e MSC Divina ha proseguito il suo itinerario come da programma.
Le onde anomale, secondo il National Ocean Service, sono generalmente di due volte superiori le dimensioni delle onde circostanti, si caratterizzano per la loro assoluta imprevedibilità e spesso provengono inaspettatamente da direzioni diverse rispetto a quella del vento e delle altre onde prevalenti. La maggior parte delle segnalazioni di onde anomale estreme raccontano di vere e proprie pareti d’acqua, spesso con depressioni insolitamente profonde.
In passato altre navi da crociera, navi da carico e unità scientifiche sono state colpite da onde anomale. Nel 2014, ad esempio, un passeggero a bordo della nave da crociera MS Marco Polo morì in seguito ad un’onda anomala che colpì violentemente la nave, mandando in frantumi una finestra di uno dei ristoranti durante l’attraversamento del Canale della Manica.
Nel 2001 altre due navi da crociera, la Bremen e la Caledonian Star, subirono danneggiamenti ad alcune finestre in seguito a violente onde superiori ai 30 metri di altezza incontrante durante la navigazione nell’Atlantico del Sud.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!