Nel 2020 il debutto di Ecoship, la prima nave da crociera ad energia eolica e solare

In occasione del Cop21, la conferenza dell’Onu sull’ambiente attualmente in corso a Parigi, è stato presentato dall’organizzazione non governativa giapponese Peace Boat, un nuovo e rivoluzionario progetto per costruire una nave da crociera a emissioni ridotte e ad alimentazione ibrida, con l’ausilio di energia solare ed energia eolica.

3_ecoship_cIl progetto, denominato Ecoship e che dovrebbe concretizzarsi, seppur a livello sperimentale, con il debutto della nuova unità nel corso del 2020, è il frutto di un lungo studio di progettazione tecnica portato avanti da un gruppo di lavoro formato da trenta ingegneri, scienziati ed esperti, a cui si è affiancato il progetto del design, affidato allo studio spagnolo Oliver Design.

La nave avrà una stazza lorda di 55.000 tonnellate e vanterà un innovativo scafo dalle linee morbide, ispirate a quelle delle balene. Numerose le caratteristiche ecocompatibili di cui sarà dotata. Tra queste: 10 grandi vele retrattili dotate di pannelli solari e generatori eolici a scomparsa ed ancora un motore ibrido all’avanguardia, capace di grandi performance in termini di efficienza energetica e riduzione di emissioni. Secondo Peace Boat, Ecoship è destinata a diventare il fiore all’occhiello indiscusso nell’ambito delle navi passeggeri green.

EcoshipQuando entrerà in servizio, la nave salperà per Peace Boat alla volta di viaggi educativi intorno al mondo, trasporterà circa 5.000 passeggeri all’anno, ospiterà diverse mostre di tecnologia verde e verrà utilizzato come un laboratorio galleggiante di sostenibilità, in grado di contribuire alle ricerche internazionali sul mare, il clima e la tecnologia marina green.

Il settore marittimo globale è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas a effetto serra ed il mondo delle crociere, per quanto rappresenti solo una piccola frazione di questo universo, ha il maggior potenziale per aumentare la consapevolezza circa la necessità e l’importanza di individuare soluzioni sempre più ecosostenibili.
Con questo spirito è nata Ecoship, una nave che, secondo Peace Boati, aprirà la strada verso un modello di crociera verde.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.