La Felicità al Quadrato, la nuova era di Costa Crociere. Approfondimento


Video Credit: Costa Crociere

.
Milano, 21 dicembre 2015 – E’ una Costa Crociere in versione 3.0 quella annunciata venerdì scorso presso lo Spazio Zegna di Milano alla presenza del Top Management della Compagnia e di una parata di VIP fuori dall’ordinario. Un’azienda in profonda trasformazione, determinata ad entrare nel 2016 con una marcia decisamente differente e che, grazie alle ultime novità introdotte, ha definitivamente segnato un taglio netto con il passato, oltre che affermato la sua intenzione non soltanto di difendere, ma anche di conquistare, attraverso un’innovazione di prodotto senza precedenti, nuove quote di mercato nell’ambito di un settore in continua trasformazione ed evoluzione.

Il processo di creazione della nuova Costa è iniziato ormai qualche mese fa ed è evidentemente partito dalla consapevolezza che in Europa, nonostante la crescita costante degli ultimi anni, poco più dell’1% della popolazione sceglie una crociera per le proprie vacanze. Da qui un’attenta analisi di mercato che ha portato, da un lato, alla formalizzazione di un ordine di due nuove e grandi navi all’avanguardia alimentate a gas naturale liquefatto – le prime in assoluto del settore – e, dall’altro, alla creazione di un innovativo prodotto da portare a bordo di tutte le navi già attualmente in servizio.
Il tutto passando per un radicale restyling del CostaClub, il programma di fidelizzazione del brand rinnovato con l’intento di offrire agli ospiti una serie di benefit di più facile fruizione, ed ancora, più recentemente, per un innovativo sistema di pricing, introdotto con il doppio obiettivo di premiare le prenotazioni anticipate e soddisfare contemporaneamente i desiderata di una fascia di pubblico particolarmente sensibile al prezzo.

Bruno Barbieri, Costa Crociere, La Felicità al QuadratoCostituite in questo modo le basi per ampliare il proprio bacino di utenza, Costa Crociere ha calato l’asso venerdì, annunciando al mondo intero una rivoluzione di prodotto che pone le sue fondamenta su tre pilastri: gastronomia, escursioni ed intrattenimento.

Con riguardo al primo aspetto, a partire da gennaio 2016 salirà a bordo delle navi Costa la cucina di Bruno Barbieri, lo Chef italiano con più stelle Michelin – ben sette – e che firmerà i menu di gala di tutte le crociere in programmazione.
Ideato tenendo in considerazione la grande varietà di culture e nazionalità presenti a bordo, il nuovo menu di Chef Barbieri, attualmente impegnato come giudice nella quinta edizione di Masterchef Italia, si caratterizzerà per l’alta qualità delle materie prime utilizzate e sarà il frutto della sua personale interpretazione della cucina italiana: un vero e proprio viaggio di sapori e gusti che racconterà l’Italia al mondo intero.

Il menu pensato per la serata di gala è nato tutto d’un botto. Senza pensieri, senza avere bisogno di riflettere, di aggiungere o togliere. Ho cercato, insieme al mio gruppo, di pensare agli ospiti Costa, tenendo presente le varie nazionalità e cercando di fare capire la ‘materia’ non solo all’ospite italiano ma anche a quello straniero. Il must: essere creativi, moderni, qualche volta bizzarri negli accostamenti tenendo presente le regionalità e sapendo che fare grandi menù per tante persone non è mai semplice, ma assolutamente possibile. E che tante volte la semplicità alla fine paga“, ha commentato lo Chef Barbieri la cui carriera, tra l’altro, è iniziata proprio a bordo delle navi da crociera, 36 anni fa.

Quanto al pilastro escursioni, anche in questo caso Costa Crociere ha puntato in alto, rivolgendosi alla coppia di viaggiatori più famosi d’Italia: Syusy Blady e Patrizio Roversi, noti anche come i “Turisti per Caso”.
Protagonisti della più grande community italiana di viaggiatori, che da anni vince prestigiosi premi, i Turisti per Caso rappresentano una vera e propria garanzia in tema viaggi.
Syusy Bladi, Patrizio Roversi, Turisti per Caso, Costa Diadema, Costa Crociere, La Felicità al QuadratoDa aprile 2016, tutti gli ospiti delle navi Costa potranno scegliere tra una speciale selezione di escursioni raccomandate dalla coppia di esperti. Complessivamente hanno scelto circa 200 esclusivi tour, i più originali ed in grado di regalare esperienze tra le più affascinanti e meno usuali, con particolare attenzione alla natura, alla cultura ed alla gastronomia.

Stimoleremo i crocieristi a vivere attivamente il viaggio, a fare le escursioni scegliendole e preparandosi a goderle in maniera curiosa ed attenta. A questo scopo selezioneremo dal nostro punto di vista alcune delle migliaia di escursioni che Costa offre. Sceglieremo i tour che secondo noi regalano esperienze affascinanti e particolari, insolite e meno usuali. Tra le escursioni più classiche selezioneremo quelle che offrono esperienze significative sotto alcune specifiche angolazioni: l’eco sostenibilità, il valore culturale, le bellezze naturalistiche. Non sarà un compito facile, perché la cosa più bella di un viaggio è proprio la sua complessità: un luogo si capisce meglio assaggiandone la cucina, entrando nella sua arte e nella sua cultura, parlando con la gente … ma ci proveremo!“, ha commentato Patrizio Roversi.

In ambito intrattenimenti, la più grande novità riguarda il famoso talent Tú sí Que Vales, che per la prima volta in assoluto, a partire da aprile 2016, sarà riproposto in crociera per gli ospiti di lingua italiana.
Un’occasione assolutamente inedita, che consentirà ai passeggeri di diventare protagonisti, esibendosi sul palcoscenico dei teatri della flotta Costa. Chiunque abbia un talento o un’abilità particolare, potrà partecipare alle audizioni organizzate a bordo per selezionare i concorrenti dello spettacolo tv.
I vincitori del talent di bordo avranno poi la possibilità di giocarsi la propria chance per partecipare alle puntate tv del programma italiano.

L’edizione pensata per le navi Costa prevede uno show di circa 50 minuti in ogni crociera che avrà la stessa scenografia del format televisivo. La giuria, seduta sulle tipiche sedie bianche, sarà composta da ufficiali e professionisti dell’intrattenimento a bordo.
Peppa Pig, Costa Crociere, La Felicità al QuadratoGli ospiti che non si sentono pronti a salire sul palco potranno comunque partecipare attivamente allo show entrando a far parte della giuria popolare e votando le esibizioni preferite.

Per i più piccoli, poi, un’altra novità presentata allo Sspazio Zegna riguarda Peppa Pig, la protagonista dell’omonima serie animata della Entertainment One che ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica.
Peppa Pig salirà a bordo delle navi Costa (ad eccezione di Costa neoRomantica) a partire da aprile 2016 ed accoglierà i piccoli ospiti in uno spazio personalizzato dello Squok Club, dove verranno ricreate le ambientazioni del cartone animato.
Inoltre, i bambini potranno incontrare Peppa Pig durante un evento speciale pensato per loro ad ogni crociera, farsi fotografare con lei e vivere tante altre avventure, sempre con la supervisione degli animatori Costa.

Last but not least, a marcare in maniera ancora più evidente la rivoluzione di prodotto Costa, è stata presentata anche una nuova ed imponente campagna pubblicitaria internazionale con testimonial d’eccezione.
Sono previsti diversi soggetti con interpreti differenti. Tra tutti, una produzione avrà come protagonista indiscussa Shakira, mentre altri spot avranno come personaggi principali i testimoinal che firmeranno le novità introdotte: lo Chef stellato Bruno Barbieri; i Turisti per Caso, Syusy Bladi e Patrizio Roversi; Peppa Pig; alcune divertenti esibizioni del talent Tú sí Que Vales.

Il concetto della nostra nuova campagna è innovativo: con Costa la tua felicità si moltiplica, perché la vedi anche negli occhi dei tuoi compagni di viaggio – ha commentato Luca Casaura, Vice President Corporate Marketing di Costa Crociere -. Con l’aiuto di testimonial d’eccezione abbiamo puntato sulle emozioni uniche che si possono vivere con noi in crociera. In un’unica vacanza si possono trovare tante esperienze diverse, in grado di fare felici ognuno di noi, ma anche le persone a noi care con le quali abbiamo scelto di viaggiare, che magari hanno esigenze ed aspettative diverse dalle nostre“.

Top Management Costa Crociere, La Felicità al Quadrato

La nuova campagna è partita in Italia da ieri con uno speciale teaser cui seguiranno i film veri e propri dalle ore 21 del 25 dicembre su tutte le reti Mediaset, per poi arrivare successivamente in Francia e Spagna, mentre in Germania, Svizzera e Austria la campagna sarà diffusa sui canali web.

Il lancio prevede film da 60”, 30” secondi ma anche formati più brevi, con una pianificazione piuttosto importante. Parte dei film è stata girata a bordo di Costa Diadema, ammiraglia della flotta. La regia è di Jaume de Laiguana, che ha firmato in passato alcuni dei più famosi video musicali di Shakira.

La nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata dal direttore creativo esecutivo Manu Diez. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Corporate Marketing di Costa Crociere.

La nuova release 3.0 di Costa Crociere è iniziata: benvenuti alla felicità²!

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!