Cagliari: previsioni 2016 con numeri in aumento. Al via i lavori del Molo Rinascita

Sono oltre 290 mila i passeggeri stimati a Cagliari per l’anno in corso, 23 mila in più rispetto al già ottimo risultato raggiunto nel 2015 e 52 mila in più in rapporto al 2011.

Siamo stati – ha detto il commissario dell’Autorità portuale di Cagliari, Roberto Isidori  – aiutati certo da una congiuntura internazionale legata a eventi geopolitici che hanno destabilizzato il Nord Africa e non solo. Cagliari comunque ha avuto la prontezza e il pregio di aver saputo reggere la sfida“.

Già definito un primo calendario 2016: attesi al momento 93 approdi ed un numero superiore di passeggeri rispetto al passato. La stagione prenderà il via a marzo con Costa Pacifica che approderà a Cagliari ogni mercoledì, offrendo anche possibilità di imbarchi. Da giugno, poi, si affiancherà la nuova ammiraglia Costa Diadema.

Non mancherà la presenza anche di MSC Crociere, che con la sua rinnovata MSC Armonia, da aprile a giugno approderà al molo Rinascita ogni martedì.
Ed ancora, il porto sarà movimentato anche dalle navi della compagnia americana Royal Caribbean International.

porto di CagliariUn’importante novità annunciata è l’avvio dei lavori per il nuovo terminal crociere del Molo Rinascita che dovrebbe debuttare, secondo le previsioni dell’AD di Cagliari Cruise Port Antonio di Monte, entro la prossima estate.
Verrà principalmente utilizzato per gestire gli attracchi delle navi che offriranno possibilità di imbarco e sbarco.

Non ci saranno attività commerciali all’interno – ha spiegato Di Monte – va considerato un punto di passaggio. Chi in altre realtà ha voluto inserire attività commerciali non ha ottenuto i risultati sperati“.

La struttura ospiterà spazi per uffici e tour operator. Inoltre, all’esterno, verranno realizzate ampie aeree adibite a parcheggio, sia per gli autobus delle escursioni organizzate, sia per gli autoveicoli dei passeggeri.

Il nuovo terminal sorgerà in un’area di 10 mila metri quadrati: mille saranno al coperto. L’investimento è di circa 800 mila euro: in parte con risorse della società e in parte grazie all’assistenza finanziaria del Banco di Sardegna ed a un finanziamento del fondo Jessica.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.