Crociere: +23% in dieci anni rispetto ad altri tipi di vacanza

 

La crociera è la tipologia di viaggio che attira sempre più persone che la preferiscono di gran lunga rispetto ad altre tipologie di vacanza. È quanto emerge da una ricerca dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), secondo cui negli ultimi dieci anni – dal 2004 al 2014 – le vacanze in crociera sono cresciute rapidamente con un margine del +23% rispetto ad altri tipi di vacanze a terra.

Inoltre, secondo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 dell’Associazione Internazionale delle Compagnie da Crociera (Clia), il settore non mostra alcun segno di rallentamento, con 24 milioni di passeggeri attesi all’imbarco nel 2016, un numero in aumento rispetto ai 23 milioni nel 2015.

Costa Diadema, Costa CrociereLe compagnie da crociera aggiornano continuamente le loro offerte e forniscono opzioni di itinerari pressoché illimitate per i viaggiatori, quindi, non a caso, la vacanza in crociera è sempre più gettonata rispetto alle altre alternative di vacanza – ha commentato Cindy D’Aoust, amministratore delegato facente funzione di Clia – La vacanza in crociera offre delle esperienze incredibili in località di tutto il mondo ad un prezzo vantaggioso“.

Dalla comodità del viaggio alla vasta scelta delle destinazioni, di seguito le 10 ragioni per cui la vacanza in crociera sta diventando sempre più popolare, secondo la Clia:

  • Una vacanza per tutti: Negli ultimi 15 anni, le offerte disponibili per la vacanza in crociera si sono evolute e oggi esistono tipologie di crociere adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Dalle crociere per le famiglie con intrattenimenti adatti a bambini, ai centri benessere esclusivi e di rilevanza mondiale, le esperienze a bordo sono talmente variegate da poter soddisfare i desideri di tutti i tipi di passeggeri.
  • All inclusive: Coloro che hanno fatto una crociera dicono che il “Return on Experience” offerto da questo tipo di vacanza è migliore rispetto ad altri tipi di vacanza. Oltre a vitto e alloggio, tutte le attività a bordo sono incluse nel prezzo.
  • Il gusto di viaggiare: La crociera è un viaggio dei sensi: soddisfa la vista, per la possibilità di visitare più luoghi, e il gusto, per la qualità dei cibi presenti a bordo. I passeggeri delle navi, possono infatti scegliere tra diversi tipi di ristoranti – a buffet e à la carte -, tra diversi angoli disponibili per merende e snack ad ogni ora del giorno e della notte. Tutta l’offerta gastronomica è di alta qualità e adatta alle diverse esigenze dei passeggeri.
  • MSC Opera, MSC Crociere, Isole CaymanUn viaggio da personalizzare: La crociera offre a ciascun viaggiatore la possibilità di personalizzare il suo viaggio secondo le proprie preferenze. Se si cerca una vacanza rilassante a bordo piscina o l’opportunità di visitare antiche rovine, c’è sempre una crociera e un itinerario disponibile.
  • Mete nei luoghi più incantevoli del pianeta: La vacanza in crociera offre ai viaggiatori non solo la possibilità di visitare più mete, ma rende anche più accessibile e meno impegnativo il viaggio all’estero. Le navi sono in grado di portare i propri passeggeri in terre lontane, liberandoli dal pensiero di doversi “destreggiare” tra aeroporti, ristoranti, luoghi turistici e lingue differenti.
  • Intrattenimento e attività ad ogni ora: Le compagnie da crociera offrono una varietà di attività a bordo per intrattenere i loro ospiti, di giorno e di notte, durante la navigazione da un porto ad un altro. Dalla simulazione di surfing e sky diving alle degustazioni di vino e cioccolata, la scelta di attività a bordo è ricca e diversificata.
  • Per tutte le età: Soddisfare ogni tipo di cliente nella scelta della vacanza ideale non è semplice, ma la crociera è concepita proprio per attrarre i viaggiatori di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani. La crociera pluri-generazionale è la soluzione perfetta per tutte le occasioni, dalle riunioni di famiglia, alla vacanza in famiglia, al viaggio di nozze, al meeting aziendale.
  • Navigare in tutti i sensi: Mentre ad alcuni piace essere “disconnessi” durante le vacanze, altri vogliono o  per motivi di lavoro devono rimanere connessi anche in mezzo al mare. Oggi le crociere dispongono delle ultime tecnologie per offrire ai propri passeggeri connessioni WiFi e una miriade di opzioni per inviare messaggi e dati.
  • Vacanza tra benessere e movimento: Cresce sempre di più l’interesse delle persone verso la propria salute e il proprio benessere. Per soddisfare questo bisogno la vacanza in crociera offre un’ampia scelta di servizi: dalle sale fitness ai centri benessere. Per sentirsi sempre in forma, respirando la purezza dell’aria di mare.
  • Tante mete con una sola valigia: La crociera offre ai viaggiatori la possibilità di visitare più luoghi in un’unica soluzione. Molte mete ed escursioni disponibili in ogni luogo toccato dalla nave. Un’unica valigia da disfare e rifare una sola volta.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.