Oliviero Toscani firma la brochure dello scalo crociere della Spezia
Un viaggio tra volti e sapori: 43 ritratti firmati dal famoso fotografo Oliviero Toscani immortalati per la nuova brochure “Buon appetito”, edita dall’Autorità Portuale della Spezia come presentazione del territorio alla prossima Fiera Seatrade Cruise Global, la kermesse internazionale dedicata al mondo delle crociere, che si terrà a Fort Lauderdale in Florida dal 14 al 16 Marzo.
“La fiera di Miami è un appuntamento di alto rilievo nel settore, tutto il mondo delle crociere è presente” spiega il Presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri. “Quest’anno abbiamo voluto puntare sul turismo enogastronomico con l’obiettivo di far restare più tempo possibile i crocieristi nel nostro comprensorio. E poi eventualmente per farli tornare. Il mercato legato alle crociere stima un ritorno medio per passeggero di 90 euro sulla terra ferma, e solitamente nei dati vengono considerati i passeggeri e non l’equipaggio che ha comunque disponibilità di visita e spesa in loco. La città ha mostrato in questi ultimi anni una grande capacità d’adattamento al mercato turistico offerto dalle presenze legate alle crociere“.
La sfida nel contesto generale è impegnativa, i dati confermano il mercato crocieristico sempre positivo nel complesso per il panorama italiano, ma la competizione si muove tra i porti.
Per il 2016 sarà ancora la Liguria la prima regione italiana nel business delle crociere, davanti a Lazio e Veneto. Arriveranno infatti a 11,4 milioni i passeggeri movimentati nel 2016 nei porti italiani (+2,7% rispetto al 2015) e saranno 5.063 le toccate nave (+3,7%). Le previsioni per La Spezia sono in lieve controtendenza e per il 2016 si attende un 10% in meno di attracchi confermati (previsti 147 scali crocieristici con l’arrivo di 156mila passeggeri): sarà un’annata interlocutoria per il traffico crocieristico. Un momento importante da cogliere per strutturare e qualificare offerta e servizi, in vista già del 2017, le cui prime stime vedono numeri in forte aumento.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!