MSC Crociere: ai cantieri STX France 4 nuove navi da oltre 200.000 tonnellate alimentate da GNL e progettate su un prototipo di nuova generazione
Dopo le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore arriva l’ufficialità di una nuova, importante, lettera di intenti firmata da MSC Crociere con i cantieri STX France per la costruzione di 4 navi da oltre 200.000 tonnellate di stazza lorda alimentate a gas naturale liquefatto (GNL).
I quattro giganti del mare, che si avvicineranno per tonnellaggio alle attuali navi da crociera in assoluto più grandi del mondo, saranno realizzate sulla scorta di un prototipo di nuova generazione e, insieme, formeranno quella che sarà conosciuta come la “World Class” delle navi MSC.
L’annuncio è stato fatto al Palazzo dell’Eliseo, alla presenza del Presidente della Repubblica francese, François Hollande, del Fondatore e Presidente Esecutivo di MSC Group Gianluigi Aponte, e del CEO di STX France Laurent Castaing.
MSC Crociere diventa, grazie a questa nuova importante commessa, il primo operatore ad aver lanciato un piano di investimenti di queste dimensioni ed estensione nel tempo: in un orizzonte temporale di oltre dieci anni, dal 2014 al 2026, saranno costruiti fino ad un massimo di 11 navi, per un investimento complessivo di circa 9 miliardi di euro.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è un’ulteriore prova, se necessario, delle opportunità significative di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand e per il nostro prodotto, oltre che del nostro fermo impegno ad essere ben posizionata per coglierle al meglio. Per questo motivo, il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a undici nuove navi MSC Crociere, che prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026. Si tratta anche del risultato del nostro costante impegno verso l’innovazione, dal momento che avremo modo di collaborare con STX France per progettare ancora una volta un prototipo completamente nuovo – già il sesto nella nostra storia. Infatti, il prototipo MSC Crociere World Class presenterà, per la prima volta nel settore, un design futuristico che segnerà nuovi record e renderà la nave un posto davvero unico per viaggiare in mare, massimizzando lo spazio all’aria aperta disponibile per gli ospiti”.
Pierfrancesco Vago ha proseguito: “Il nostro focus di lungo periodo sull’innovazione renderà il nuovo prototipo completamente diverso dall’esistente nel settore delle crociere. La nave sarà: la più ricca di comfort e funzionalità per gli ospiti, sia per le famiglie e i loro bambini che per gli adulti; all’avanguardia nel design a 360 gradi; con la migliore e più avanzata tecnologia smart; dotata delle più evolute tecnologie a disposizione in termini di impatto ambientale, per arrivare ai motori alimentati da GNL. Inoltre, sarà una nave per tutte le stagioni e per tutte le aree geografiche“.
Laurent Castaing, Amministratore Delegato di STX France, ha commentato: “Abbiamo siglato un accordo senza precedenti con MSC Crociere, che ci permetterà di avere una chiara visione della nostra capacità industriale per i prossimi dieci anni. Abbiamo una relazione positiva con MSC Crociere da molti anni, di cui questo accordo rappresenta un ulteriore rafforzamento. Abbiamo già ideato quattro differenti classi di navi per MSC Crociere – Opera, Musica, Fantasia e Meraviglia – ognuna rappresentata da quattro navi; ora stiamo lavorando insieme per la nuova generazione di navi “World Class”. Nel 2026, un totale di 20 navi sarà stato disegnato e costruito dal STX France a Saint-Nazaire”.
“MSC Crociere ha ampliato la propria presenza globale e la propria flotta di navi all’avanguardia, che combinano le ultime tecnologie disponibili, comfort e intrattenimento senza eguali, con il minore impatto sull’ambiente” ha aggiunto Laurent Castaing. “Per realizzare questa nuova fase di crescita, MSC Crociere ha scelto STX France per le nostre competenze ingegneristiche e produttive in una logica di partnership di lungo periodo – una decisione che mi rende davvero felice”.
Le quattro navi previste nella lettera di intenti – due ordini e due ulteriori opzioni – saranno consegnate nel 2022, nel 2024, nel 2025 e nel 2026. Saranno caratterizzate da una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate, più di 2.700 cabine e circa 5.400 letti bassi.
Il piano di investimenti di MSC Crociere comprende gli ordini con STX France per due Meraviglia e due ulteriori navi Meraviglia Plus, nonché gli ordini con Fincantieri in Italia per un massimo di tre navi Seaside di nuova generazione. Inoltre, il piano comprende il Programma Rinascimento da €200 milioni per 4 delle 12 navi della flotta della compagnia, già la più moderna in funzione, eseguito da Fincantieri.
.
.
6/4/2016 – 14:00
E’ attesa per oggi l’ufficializzazione della maxi commessa di MSC Crociere destinata ai cantieri francesi STX di Saint-Nazaire. Secondo il quotidiano Le Monde, a Palazzo dell’Eliseo il numero uno della Compagnia, alla presenza del Capo di Stato, dovrebbe ufficializzare a breve l’acquisto di quattro nuove navi, per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro, il più importante investimento estero registrato in Francia negli ultimi anni.
Lunghe 335 metri e larghe 47, le nuove unità saranno le più grandi mai costruite per MSC, veri e propri palazzi galleggianti da oltre 200.000 tonnellate di stazza lorda – si tratta di un nuovo prototipo di navi conosciuta come la “World Class” – con oltre 2.750 cabine a disposizione degli ospiti, il 10% in più rispetto alle altre navi della flotta attualmente in costruzione, con una capacità complessiva di circa 7.000 passeggeri.
Si tratterà poi – altra grande novità per MSC – di navi più ecologiche, perché potranno operare anche a gas naturale liquefatto.
Le nuove unità saranno consegnate tra il 2022 ed il 2026.
La maxi commessa, inoltre, garantirà piena operatività ai cantieri STX, le cui previsioni per i prossimi anni erano tutt’altro che rosee per via di un portafoglio ordini, per il periodo 2020 – 2026, sostanzialmente vuoto.
Con il nuovo maxi ordine, l’investimento complessivo del Gruppo guidato da Aponte per il raddoppio della propria flotta, considerando le commesse già confermate e in corso di realizzazione sia nei cantieri STX, sia in Fincantieri, raggiungerà l’astronomica cifra di 9 miliardi di euro.
.
4/4/2016 – 17:20
MSC Crociere sarebbe pronta ad annunciare una nuova maxi commessa ai cantieri STX France di Saint-Nazaire.
Secondo quanto riportato da Le Marin ed altre fonti, si tratterebbe di un ordine riferito alla costruzione di altre 4 navi di classe Meraviglia plus, per un valore complessivo superiore ai 3 miliardi di euro.
A giorni l’annuncio ufficiale.
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!