Al via la nuova stagione crocieristica del porto di Vancouver: attesi 830 mila passeggeri

Con l’arrivo nella giornata di ieri della Star Princess, ha preso ufficialmente il via la nuova stagione crocieristica del porto canadese di Vancouver. Nel corso del 2016 sono attesi circa 830 mila passeggeri e 228 toccate nave, numeri in aumento del 3% rispetto al 2015 che confermano anche un impatto economico sulla città in costante crescita.

Porto di Vancouver, Princess CruisesIl porto di Vancouver è anche stato recentemente premiato come una delle migliori destinazioni crocieristiche dell’anno, nell’ambito della Seatrade Cruise Global Conference, il principale evento globale del settore tenutosi a Fort Lauderdale, in Florida.

Questo premio è la testimonianza del lavoro collettivo di tutti i partner turistici che costantemente offrono esperienze pre e post crociera per i tanti crocieristi che ogni anno visitano la nostra città“, ha commentato Ty Speer, Presidente e Chief Executive Officer del Tourism Vancouver.

Tra le priorità della locale autorità portuale anche un’efficiente gestione ambientale: da qualche anno è attivo il servizio di cold ironing che consente di alimentare le navi con corrente elettrica fornita da terra, mentre sono ferme in banchina. Per ridurre le emissioni dei motori nei porti, un sistema di cavi elettrici collegati a cabine a terra garantisce alle navi di avere l’energia necessaria per alimentare i servizi di bordo.
Secondo le stime dell’autorità portuale locale, dall’inizio del 2009 gli impianti di cold ironing installati nelle banchine hanno consentito di ridurre i gas a effetto serra di circa 14.000 tonnellate.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

 

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.