Firmato il Venice Blue Flag 2016: carburante pulito per navi crociera che approdano a Venezia

 

Sono 34 le compagnie di navigazione che, in seguito alla sottoscrizione del Venice Blue Flag 2016 avvenuta in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si impegnano ad utilizzare a Venezia combustibili puliti, con un livello di zolfo basso, inferiore rispetto alle normative vigenti.

In base all’accordo che durerà per tutto il 2016, le Compagnie di navigazione si impegnano a far funzionare i motori principali ed ausiliari delle navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1 % in massa non solo all’ormeggio, ma anche durante la navigazione e le fasi di manovra all’interno del porto di Venezia, dalla bocca di porto di Lido lungo i canali lagunari marittimi cittadini. Una misura che anticipa perfino quanto prevede la normativa, che, per i porti italiani, fissa una percentuale di zolfo inferiore dello 0,5% a partire dal 2020.

navi a Venezia, Queen Victoria, CunardMolto positivi gli effetti del Venice Blue Flag sulla qualità dell’aria. Secondo le valutazioni tecniche dell’Arpav, confermate da studi del CNR e dell’Università, rappresenta la misura più efficace per la riduzione degli inquinanti atmosferici derivanti dal traffico navale crocieristico: riduzione del 2% per Nox, ossidi di azoto, del 46% per PM, polveri e del 91% per SO2, anidride solforosa.

Grazie a questo accordo – ha spiegato Claudia Marcolin, Segretario generale dell’Autorità portuale – il Porto di Venezia risulta essere il porto passeggeri più green d’Italia e d’Europa. Inoltre – ha precisato – il beneficio in termini di minori esternalità negative calcolate sulle emissioni risulta essere di 2 milioni di euro”.

Un risultato importante sotto il profilo della tutela ambientale, della sicurezza, della salvaguardia della città e del suo patrimonio monumentale, – ha commentato il comandante della Capitaneria di Porto, Tiberio Piattellia cui si è arrivati dopo un lungo lavoro di coordinamento dell’Amministrazione comunale e dalla capitaneria di Porto che hanno sostenuto e promosso il rinnovo del protocollo“.

.


.

Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!

Filippo

Cruise blogger, amante del mare, degli orizzonti infiniti e dei tramonti infuocati. Il primo viaggio in nave nel 1988 è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Da allora, oltre 40 crociere all'attivo trascorse a bordo di numerose navi e compagnie. Blogger per passione, ogni esperienza rappresenta per me una nuova avventura da vivere con entusiasmo. Viaggiare allarga la mente e lo spirito, farlo per mare ci avvicina a noi stessi.