Al via la 23esima edizione dei “Protagonisti del Mare” di Costa Crociere. A bordo ci saremo anche noi!
Sarà Costa Favolosa ad ospitare a partire da oggi, 9 maggio, la 23esima edizione dei Protagonisti del Mare, il più importante appuntamento annuale di Costa Crociere dedicato agli agenti di viaggio e, più in generale, ai media e blogger di settore. Tre giorni di eventi, premiazioni e presentazioni di quelle che sono le novità di prodotto che suscitano sempre grande curiosità ed entusiasmo. Quest’anno saranno oltre 1.500 i partner presenti a bordo, il più alto numero di sempre, provenienti da tutta Europa e dal Sud America.
La mini crociera salperà nel pomeriggio di oggi da Savona e raggiungerà martedì Barcellona ed ancora, il giorno successivo, la cittadina francese di Marsiglia, prima di fare rientro a Savona.
Durante il viaggio sono previsti diversi appuntamenti: cerimonie di premiazione, presentazione del nuovo catalogo 2017/18 ed altre novità, oltre ad incontri con il top Management Costa.
La crociera, inoltre, consentirà di sperimentare tutte le innovazioni di prodotto che ruotano intorno all’ultima campagna pubblicitaria Costa “Benvenuti alla Felicità al quadrato” e all’offerta del “meglio dell’Italia”.
Quest’anno, poi, le pagine del Dream Blog si tingeranno di giallo perché salirò anch’io a bordo di Costa Favolosa per riviere l’esperienza, sempre suggestiva, dei Protagonisti del Mare. Condividerò con voi diversi momenti dell’evento, sulle pagine del blog e sui suoi canali sociali di Facebook, Twitter ed Instagram. Reportage, foto, dirette video e molto altro!
Preparate quindi i bagagli: i #ProtagonistidelMare ci aspettano!
.
Giorno 1 – Savona
Costa Favolosa è salpata intorno alle 16:30 di ieri pomeriggio alla volta di Barcellona e con a bordo circa 1.500 agenti di viaggio europei e sud americani, oltre al Top Management Costa. La 23esima edizione dei Protagonisti del Mare è iniziata fin da subito con il primo incontro ufficiale in compagnia di Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere, che ha salutato la platea presente in teatro ed illustrato, partendo da una analisi dell’andamento di mercato, le principali novità di prodotto Costa: dal nuova offerta a bordo lanciata in occasione dell’avvio della campagna pubblicitaria “Felicità al quadrato”, al nuovo pricing ed ancora al rinnovato CostaClub. Quindi una piccola anticipazione del catalogo 2017/18 in distribuzione in questi giorni nelle adv. Tra le novità più significative, il nuovo itinerario di Costa neoClassica da Mumbai (India) alle Maldive, che sarà offerto al mercato italiano a partire da dicembre anche con la formula volo+crociera grazie ad un accordo stretto con Emirates.
La prima serata dei Protagonisti del Mare è poi entrata subito nel cuore dell’evento con la cerimonia di premiazione, che ha avuto come presentatrice d’eccezione Cristina Chiabotto, delle migliori agenzie di viaggi, delle migliori testate giornalistiche di settore ed ancora delle best communities online. Ed è proprio in questa sezione che ho avuto il grande piacere di salire sul palco del teatro e ritirare, a sorpresa, il delfino “C” per il premio assegno al Dream Blog! Una grande soddisfazione che appaga il lavoro e l’impegno che da sei anni animano e nutrono le pagine del blog.
Un ringraziamento sentito a Costa Crociere per questo riconoscimento sempre molto desiderato ed apprezzato, a tutto lo staff Costa presente a bordo in questi giorni e soprattutto a voi tutti che ci seguite quotidianamente con costanza ed affetto!
La speciale serata di gala è proseguita con una delle esperienze-novità dell’offerta Costa: la cena con il menu del pluristellato chef Bruno Barbieri: notevole sulla carta, nel piatto e al palato!
Costa Favolosa è attualmente in navigazione verso Barcellona, porto che dovremmo raggiungere in tarda mattinata. Prima dell’arrivo, però, l’incontro con Neil Palomba, Direttore Generale Costa; Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales&Marketing; Massimo Brancaleoni, Senior Vice President Sales&Marketing; Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues; Luca Casaura, Vice President Central Marketing; Mario Zanetti, Vice President Pricing & Revenue Management, Air & Sea, Itinerary Plannig, a cui seguirà, intorno alle 11:00 una conferenza stampa con tutto il Top Management.
Continuate a seguirci, anche sui nostri canali sociali per aggiornamenti costanti e in diretta!
#ProgatonistidelMare 2016
Photo Gallery
.
Giorno 2 – Barcellona
Dopo una prima giornata dedicata alle premiazioni delle migliori agenzie di viaggio, stampa specializzata e community online, i Protagonisti del Mare sono arrivati a Barcellona.
In mattinata, prima dello sbarco, un nuovo appuntamento con il Top Management Costa ha consentito di approfondire le novità dell’offerta. I manager presenti all’incontro hanno parlato di una Costa Crociere 3.0, radicalmente rinnovata e frutto di una totale trasformazione dell’Azienda. Un vero e proprio punto di svolta e di partenza, con uno sguardo al futuro sempre più determinato e nell’ambito del quale giocheranno il ruolo di protagoniste le due nuove navi commissionate ai cantieri finlandesi Meyer Turku e previste in consegna nel 2019 e 2020. “Dai primi disegni esaminati, posso dirvi che lasceranno letteralmente a bocca aperta” ci spiega Neil Palomba, AD Costa Crociere. Le due unità, entrambe con una stazza lorda di circa 180 mila tonnellate ed una capacità di 6.600 passeggeri, saranno le prime ad essere alimentate a gas naturale liquefatto ed il loro design sarà ispirato al nuovo concept “il meglio dell’Italia”. La progettazione è stata affidata al designer newyorkese Adam D. Tihany e ad altri 4 studi internazionali.
Parallelamente alle nuove unità, nel quartier generale di Genova si lavora per intercettare ed acquisire nuova clientela, ci spiega Massimo Brancaleoni, Senior Vice President Sales&Marketing Costa Crociere. Tre i fronti di attività: prodotto-esperienza, servizi e sostenibilità. Senza rinunciare ad una costante ricerca di nuovi possibili itinerari o destinazioni da proporre. Tra le novità della programmazione appena lanciata, ad esempio, l’itinerario settimanale di Costa neoClassica in India, Sri Lanka e Maldive, disponibile a partire da dicembre 2016 e proposto al mercato italiano con voli dedicati Emirates.
Mario Zanetti, Vice President Pricing & Revenue Management, Air & Sea, Itinerary Planning si spinge poi oltre, anticipando anche che sono allo studio nuove destinazioni che consentiranno con ogni probabilità di poter proporre a breve ulteriori nuovi itinerari.
Nell’ambito della medesima mattinata, poi, è stata anche siglata una nuova partnership con PortAvenutra World, il parco divertimenti spagnolo più visitato in Europa. L’intesa consentirà di proporre in esclusiva agli ospiti delle navi Costa che approderanno a Barcellona, di raggiungere e visitare il parco, dove è anche prevista, per la prima metà del 2017, l’apertura del nuovissimo Ferrari Land.
PortAventura si trova a Tarragona, raggiungibile dal porto di Barcellona in circa un’ora e mezza di autobus. Il complesso vanta un parco divertimenti ed un parco acquatico, oltre d diversi hotel 4 e 5 stelle a tema.
La lunga giornata, infine, si è conclusa con la grande festa danzante “Abbronzatissima” sul ponte piscina, durante la quale per la seconda volta nella sua storia, Costa Crociere ha raggiunto un nuovo Guinness World Record certificato, realizzando un mega Spritz da 1.000 litri, il più grande di sempre.
Il primo Guinness era stato segnato nel 2008, in occasione del doppio battesimo in uno solo giorno delle due navi Costa Luminosa e Costa Pacifica.
Photo Gallery
.
.
Iscriviti alla Newsletter del Dream Blog Cruise Magazine!